Masbedo – 30072007

Informazioni Evento

Luogo
MARSÈLL PARADISE
via privata Rezia 2, Milano, Italia
Date
Il
Vernissage
08/03/2017

ore 19

Artisti
Masbedo
Generi
performance - happening, presentazione
Loading…

Marsèlleria ospita nello spazio Marsèll Paradise di via privata Rezia 2 il duo MASBEDO, composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni, in occasione della presentazione del picture disc 30072007 e del libro Diario Psichico. Analisi di una mostra d’arte contemporanea (Quodlibet 2016)

Comunicato stampa

Mercoledì 8 marzo 2017, Marsèlleria ospita nello spazio Marsèll Paradise di via privata Rezia 2 il duo MASBEDO, composto da Nicolò Massazza e Iacopo Bedogni. L’occasione è la presentazione al pubblico di 30072007, un picture disc a tiratura limitata pensato come installazione sonora, e di Diario Psichico. Analisi di una mostra d'arte contemporanea (Quodlibet 2016), scritto con Paola Nicolin nell'ambito dello sviluppo del progetto Handle with care.

Nel corso della serata si svolgerà il live di una video audio performance nella quale gli artisti, insieme ai musicisti G.U.P. ALCARO e DAVIDE TOMAT, manipolano improvvisando oggetti, fotografie, filmati e musiche attraverso l'uso di videocamere, proiezioni e strumentazioni elettroniche.
Nello specifico la performance in programma vedrà gli artisti lavorare su alcuni materiali tratti dalla storia del cinema, in relazione all’installazione sonora 30072007.

30072007, vinile 12'' picture disc 33 giri a tiratura limitata, è un'opera concepita quale “versione sonora” della videoinstallazione July 30 2007 esposta alla Reggia di Venaria.
Il lavoro trae ispirazione da una coincidenza che ha voluto che in questa data ci lasciassero due tra i più importanti maestri della storia del cinema: Michelangelo Antonioni e Ingmar Bergman. Così, partendo dalla elaborazione di due scene fondamentali tratte dai film Zabrinskie Point (1970) e Monika (1956), il progetto dei MASBEDO si declina in diversi linguaggi. Il disco infatti nasce dalla manipolazione di due frammenti sonori estratti dalle scene dei due film. Le due tracce variate nell’altezza e nella durata sono state rallentate fino a 10.000 volte per fondersi in una sinfonia che avanza in progressiva trasformazione. Il vinile è stato realizzato dal sound designer G.U.P. Alcaro e dal compositore Davide Tomat presso lo studio Superbudda di Torino.

La pubblicazione di Paola Nicolin & MASBEDO, Diario Psichico. Analisi di una mostra d'arte contemporanea, Quodlibet 2016, è nata come un esperimento: può un testo, una confessione – irregolare, frammentata, sincopata – narrare sulla pagina scritta le immagini prima che le immagini stesse si rendano visibili? Il libro è nelle parole della curatrice “una raccolta di scritti intimi e personali, elaborati nel corso di un anno passato a lavorare con i MASBEDO. Insieme con gli artisti, abbiamo infatti deciso di mettere su carta i pensieri e le parole scambiate durante la preparazione del progetto the classroom. Masbedo, Handle with care."