Martini | Morandi | De Pisis – Il Lascito Franca Fenga Malabotta

Venezia - 01/10/2021 : 31/10/2021

La Galleria di Palazzo Cini espone una selezione di opere dei tre artisti tra i più rappresentativi del gusto e delle predilezioni collezionistiche di Manlio Malabotta, scrittore, critico d’arte e collezionista triestino.

Informazioni

Comunicato stampa

Presentate sette sculture di Arturo Martini il cui corpus di opere insieme alle raccolte grafiche dal 2020 fanno parte delle raccolte della Cini, grazie al lascito di Franca Fenga Malabotta


La Galleria di Palazzo Cini a San Vio conclude la stagione espositiva 2021 con la mostra Arturo Martini, Giorgio Morandi, Filippo De Pisis. Il Lascito Franca Fenga Malabotta che rende omaggio alla generosità di Franca Fenga Malabotta (1924-2020), vedova del notaio triestino, critico d’arte, poeta, collezionista, Manlio Malabotta (1907-1975)

La fama di Malabotta è legata alla celebre raccolta di dipinti e di grafica di Filippo De Pisis, oggi conservata presso la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara.

La mostra, appositamente progettata per il piano nobile della Galleria di Palazzo Cini e concepita come esposizione delle opere dei tre artisti tra i più rappresentativi del gusto e delle predilezioni collezionistiche di Malabotta, vuole essere un omaggio a Franca Fenga Malabotta, recentemente scomparsa, e alla sua intensa, lucida e appassionata opera di testimonianza e valorizzazione dell’eredità culturale del marito Manlio, «una delle più affascinanti personalità culturali del Novecento giuliano».

Martini, Morandi, de Pisis. Al Palazzo Cini di Venezia

La Galleria di Palazzo Cini conclude la stagione espositiva con un nucleo di opere di Arturo Martini, Filippo de Pisis e Giorgio Morandi, provenienti dal lascito di Franca Fenga Malabotta alla Fondazione Cini. Tra arte grafica, libri d’artista e sculture.