Mario Schifano – Panorama

Trento - 11/05/2021 : 27/08/2021

Studio d’Arte Raffaelli presenta “Panorama”, una mostra di Mario Schifano in cui saranno esposti alcuni capolavori su tela e un’inedita raccolta di fotografie ritoccate a mano dall’artista.

Informazioni

Comunicato stampa

MARIO SCHIFANO
Panorama
STU D I O D’ARTE RAF FAE L L I
Palazzo Wolkenstein, via Marchetti 17 Trento
23.03 - 27.08.21
O P E N I N G
11.05.2021 h 16:00
Dal 23 marzo al 27 agosto 2021 lo Studio d’Arte Raffaelli presenta “Panorama”, una mostra di Mario Schifano in cui saranno esposti alcuni capolavori su tela e un’inedita raccolta di fotografie ritoccate a mano dall’artista.
L’orizzonte visionario di Schifano si sovrappone - nel nucleo più consistente della mostra - alle immagini stereotipate dello schermo televisivo, distorte e reinterpretate dal suo inconfondibile segno pittorico


Come tessere di un più complesso mosaico, le fotografie dipinte raccontano una possibile storia italiana di fine Novecento, doppiamente filtrata dalla finzione mediatica e dalla visione dell’artista. Lucido nella sua personale lettura del panorama artistico e sociale a lui contemporaneo, Mario Schifano sapeva cogliere l’essenza nascosta dietro ogni immagine e restituirla in forma nuova servendosi di un lessico inconfondibile e universale per immediatezza e capacità comunicativa. Di questa estrema vitalità, che fu la cifra caratteristica di tutto il suo lavoro, sono piena espressione le opere pittoriche in mostra, eseguite in un arco temporale dalla metà degli anni Settanta ai primi anni Novanta.
Le opere di Schifano esposte allo Studio d’Arte Raffaelli mantengono intatta la loro vitalità narrativa, in una riscoperta quanto mai attuale del suo lavoro che sarà impreziosita dalla pubblicazione di un catalogo.