Mario Mariotti a Montespertoli
Progetti ed edizioni di Mario Mariotti sono esposti per la prima volta nel suo paese natale, in occasione della 55^ Mostra del Chianti.
Comunicato stampa
MARIO MARIOTTI a Montespertoli
Esposizione promossa dal Comune di Montespertoli
con il patrocinio della Provincia di Firenze
realizzata dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci, Prato
in collaborazione con l'Archivio Mariotti
Inaugurazione: sabato 26 maggio 2012 ore 17 , in occasione della 55^ Mostra del Chianti
Il Comune di Montespertoli presenta con il patrocinio della Provincia di Firenze l'esposizione MARIO MARIOTTI a Montespertoli, realizzata dal Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato in collaborazione con l'Archivio Mariotti.
Opere, progetti ed edizioni di Mario Mariotti sono esposti per la prima volta nel suo paese natale, in occasione della 55^ Mostra del Chianti.
100 PANNI D'ARTISTA Via Roma e Via Sonnino, Montespertoli dal 26 maggio al 3 giugno
L'installazione urbana di panni d'autore stesi alle finestre, realizzata nel 1985 in Piazza S. Spirito a Firenze e riproposta in Via Roma a Montespertoli, è un omaggio al genio artistico di Mario Mariotti, alla sua memorabile capacità di ideare e realizzare "imprese" spettacolari in città, collegando ambito pubblico e dimensione quotidiana nel tentativo di portare l'arte a contatto con la vita di tutti i giorni.
RITRATTO DI MARIO MARIOTTI Saletta Machiavelli, Montespertoli (ingresso libero)
dal 26 maggio al 3 giugno, ore 18-24 (feriali) / ore 10-12.30 e ore 16-24 (festivi)
dal 9 giugno al 2 settembre, ore 10-12 e ore 16.30-19 (sabato, festivi e secondo il calendario degli eventi del Comune di Montespertoli)
La mostra celebrativa ripercorre il "laboratorio di invenzioni" di Mario Mariotti presentando una sintesi della sua vicenda artistica e umana: la trasformazione del suo volto e delle sue mani in raffigurazioni sorprendenti, l'autentica vocazione per l'arte e il suo stretto rapporto con la tradizione storica fiorentina, il recupero dell'abilità artigianale intesa come esperienza ereditaria, l'anima popolare, l'ironia pungente e l'attitudine comunicativa delle sue creazioni.
ANIMANI
Piazza Machiavelli, Montespertoli sabato 26 maggio, ore 18-20
Il laboratorio ideato da Mario Mariotti e condotto da sua figlia Francesca è rivolto a tutti quanti vogliano provare a "mettersi in gioco", sperimentando e trasformando le proprie mani in stupefacenti strumenti d'immaginazione con semplici colori ad acqua facilmente lavabili.
MARIO MARIOTTI (Montespertoli 1936 - Firenze 1997)
Unanimemente riconosciuto come "il pittore delle mani" trasformate in figure fantastiche di Animani e Umani, diffuse in tutto il mondo attraverso fotografie, libri, pubblicità e film, Mario Mariotti ha operato "sempre ai margini dello specifico artistico e delle istituzioni" (Lara-Vinca Masini).
Autore magmatico, sperimentatore assiduo di linguaggi visivi (a partire dal disegno, sua vera passione e autentica matrice artistica fiorentina, passando per la scenografia e la grafica, la pubblicità e l'editoria, la proiezione fotografica, la pittura, la scultura, l'installazione, l'azione pubblica, l'intervento estemporaneo), egli ha incarnato per decenni l'anima popolare e l'indole alla sfida, l'identità poetica e l'identificazione quotidiana con l'arte, rappresentata nella forma scenica e nell'azione organizzata della festa di piazza.
In seguito alla mostra retrospettiva organizzata nel 2011-2012 al Centro per l'arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, l'opera di Mario Mariotti è presentata ora a Montespertoli, suo paese natale, attraverso un articolato percorso espositivo nello spazio urbano, in una speciale mostra celebrativa e con un laboratorio didattico all'inaugurazione della 55^ Mostra del Chianti, in programma sabato 26 maggio 2012 alle ore 18.
L'esposizione a Montespertoli rappresenta un ulteriore omaggio a una personalità artistica fra le più vivaci e straordinarie, aperta e fuori dagli schemi, apparsa negli ultimi decenni in Toscana.