Marinella Senatore – Costruire comunità. La Parata

Rivoli - 24/11/2013 : 24/11/2013

Estendendo l’idea di partecipazione alla base del lavoro di Marinella Senatore, la parata si configura come un’azione pubblica nello spazio urbano del Comune di Rivoli.

Informazioni

Comunicato stampa

Nell’ambito della mostra Marinella Senatore. Costruire comunità, a cura di Marcella Beccaria e attualmente in corso al museo, il Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea presenta Marinella Senatore. Costruire comunità – la parata.
Evento speciale, che avrà luogo domenica 24 novembre, la parata è organizzata in collaborazione e con il patrocinio della Città di Rivoli ed è coreografata da Nandhan Molinaro ed Elisa Zucchetti del collettivo berlinese ESPZ.

Estendendo l’idea di partecipazione alla base del lavoro di Marinella Senatore, la parata si configura come un’azione pubblica nello spazio urbano del Comune di Rivoli

Essa riunisce le molteplici e ricche energie creative provenienti da individui, gruppi e associazioni del territorio, presentando un’ideale e inedita comunità sociale e culturale che nasce dal progetto espositivo in corso al Castello di Rivoli.

Nella cornice della coreografia ideata da ESPZ, la parata include forme espressive e performative eterogenee, tra cui bande e gruppi musicali, cori, danzatori, majorettes, associazioni sportive e moto-amatori, gruppi storici e folkloristici, sbandieratori, attori e teatranti. Senza dimenticare un intenzionale approccio ludico e gioioso, la parata unisce appassionati e professionisti, studenti e pensionati, mettendo a contatto realtà spontanee e ricerca artistica contemporanea.

Dal ritrovo, alle ore 12 presso Santa Maria della Stella, la parata si snoda lungo Via Piol, la scenografica via che attraversa il borgo storico di Rivoli. Ilpercorso prosegue lungo Via Al Castello per giungere in Piazza Mafalda di Savoia e confluire intorno alle 13.30 nel museo.

Secondo la pratica dell’artista, l’evento comunitario è anche l’occasione per la produzione di un nuovo progetto filmico, realizzato grazie al patrocinio della Film Commission Torino Piemonte.

Marinella Senatore è la vincitrice dell’edizione 2013 della Borsa per Giovani Artisti Italiani, iniziativa ideata da Marcella Beccaria Capo Curatore del Museo e finanziatadagli Amici Sostenitori del Castello.

La mostra Marinella Senatore. Costruire comunità è co-finanziata dagli Amici Sostenitori del Castello di Rivoli.