Marina Abramović – The Artist is Present

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DELLE COLONNE - CINEMA EDISON
Largo VIII Marzo 9b, Parma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
22/03/2012

ore 21.15

Contatti
Email: orampin@solaresdellearti.it
Artisti
Marina Abramovic
Generi
serata - evento, cinema

In contemporanea con l’anteprima italiana a Milano, viene proiettato “Marina Abramović: the artist is present”, viaggio cinematografico nel mondo di un’artista radicale che non fa distinzioni tra vita e arte.

Comunicato stampa

Parma, 16 marzo 2012 – Oltraggiosa, scioccante, icona glamour, calamita di polemiche, Marina Abramović ha usato il proprio corpo come medium stravolgendo il significato della parola arte in quasi quarant’anni di attività. Il 22 marzo alle 21.15 al Cinema Edison d’essai di Parma, in contemporanea con l’anteprima italiana a Milano, verrà proiettato «Marina Abramović, the artist is present», un film documentario che offre un accesso totale al mondo dell’artista, seguendola nella preparazione della retrospettiva che l’ha celebrata nel 2010 al MoMa - Museum of Modern Art - di New York, luogo eletto forse anche per mettere a tacere l’assillante brusio che aveva sempre accompagnato il suo lavoro: “Ma questa è arte?” Il 21 marzo al Pac di Milano inaugura «The Abramovic Method», una mostra durante la quale, oltre a ripercorrere le tappe fondamentali del suo «metodo», l’artista lancerà una nuova sfida.

Il film «Marina Abramović, the artist is present» comincia con l’artista che allestisce la performance. La vediamo spostarsi nel museo, consultare curatori, galleristi e designer, scherzare e affascinare chiunque incroci il suo cammino. Klaus Biesenbach, curatore del MoMA e vecchio amico di Marina, afferma: “Marina non sta mai non eseguendo una performance.”

L’allestimento della retrospettiva e l’esibizione quotidiana, durata tre mesi, sono la colonna narrativa di «Marina Abramović, the artist is present». In questo luogo cardine per il racconto, mentre assistiamo alla nascita del “set”, Marina delinea i suoi ambiziosi piani: dall’inizio di marzo fino alla fine di maggio 2010 tutto il giorno, e per tutti i giorni, si siederà ad un tavolo nell’atrio del museo.

Gli spettatori saranno invitati a sederle di fronte, uno alla volta. Non ci saranno parole né contatto fisico. Il suo obiettivo è quello di raggiungere un luminoso stato d’essere ed essere così in grado di ritrasmetterlo per innescare quello che lei chiama “un dialogo di energia” con il pubblico. Probabilmente più di ogni altra performance da lei mai eseguita, “The Artis is Present” avrebbe avuto il potere di rendere viva la sua stessa affermazione per cui “la performance diventa la vita stessa”.

Le persone che si sono sedute sono state 1400: alcune per pochi minuti, altri anche per un giorno intero. Non sono mancate le celebrità, come Marisa Tomei, Isabella Rossellini, Lou Reed, Rufus Wainwright.

Cinema Edison d’essai, Largo VIII marzo 9/a Parma, tel 0521 964803, www.solaresdellearti.it/cinema.

_____________________________________

MARINA ABRAMOVIĆ: THE ARTIST IS PRESENT

Cast:

Marina Abramović

Ulay aka Uwe Laysiepen, Artist

Klaus Biesenbach, Chief Curator-at-Large, Museum of Modern Art

Arthur Danto, Writer

Chrissie Iles, Curator, Whitney Museum of American Art

Sean Kelly, Gallerist

Thomas McEvilley, Writer

Richard Move, Choreographer

Credits

Regia di Matthew Akers

Prodotto da Jeff Dupre e Maro Chermayeff

Montaggio E. Donna Shepherd con Jim Hession

Colonna Sonora originale Nathan Halpern

Direttore della fotografia - Matthew Akers

Co-regia Jeff Dupre

For HBO, Produttore esecutivo - Sheila Nevins

For HBO, Produttore Nancy Abraham