Mariantonietta Bagliato – Panico

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA BLUORG
Via Marcello Celentano 92/94 , Bari, Italia
Date
Dal al

dal lun. al sab. ore 10.00 -13.30 / 17.30 – 20.30

Vernissage
06/02/2015

ore 19,30

Artisti
Mariantonietta Bagliato
Curatori
Gaia Valentino, Giuseppe Bellini
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

Panico, il titolo della personale barese di Mariantonietta Bagliato, giovane artista che gioca tra arte e teatro di figura, sperimentando varie discipline come performance, installazioni e azioni di arte pubblica, privilegiando l’utilizzo di scampoli di stoffa come sineddoche dell’identità fluida.

Comunicato stampa

PANICO
Mariantonietta Bagliato

S’inaugura venerdì 6 febbraio alle ore 19.30 presso la Galleria BLUorG di Bari, la mostra Panico di Mariantonietta Bagliato a cura di Giuseppe Bellini e Gaia Valentino.

Panico, un titolo ambiguo per la prima personale barese di Mariantonietta Bagliato, giovane artista che gioca tra arte e teatro di figura, sperimentando varie discipline come performance, installazioni e azioni di arte pubblica, privilegiando l'utilizzo di scampoli di stoffa come sineddoche dell’identità fluida.
Panico, il tutto, un riferimento al dio Pan, simbolo della natura e dell'universo, anima e fermento di ogni cosa creata, così come le opere in esposizione: queste rievocano piccole tracce di senso, barlumi di pienezza che lampeggiano istantanei nel presente per poi disperdersi nella successione, nel ritmo, nella serialità, stimolando molteplici livelli di interpretazione e una riflessione ironica sulla questione esistenziale, in cui ognuno è più di quanto appaia.
Il potere evocativo delle stoffe ha un eco di proustiana memoria: ciascuno può ritrovare parti di se stesso e vagare con la mente verso tracce e sensazioni sopite nell’ inconscio, ma non per questo dimenticate, bloccate. Un’anima in fermento, creazione umana perennemente “in progress” e mai finibile.