Marco Longari – Theaters of war

Roma - 13/10/2012 : 22/10/2012

La mostra, a cura di Carla Rak, è composta da 30 immagini che ripercorrono alcuni momenti delle proteste e dei conflitti che hanno caratterizzato l’inizio di questo XXI secolo.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO CERERE
  • Indirizzo: Via Degli Ausoni 3 - Roma - Lazio
  • Quando: dal 13/10/2012 - al 22/10/2012
  • Vernissage: 13/10/2012 ore 19
  • Autori: Marco Longari
  • Curatori: Carla Rak
  • Generi: fotografia, personale

Comunicato stampa

Sabato 13 ottobre, all’interno del circuito di Fotoleggendo,l’Istituto Superiore di Fotografia e Comunicazione Integrata di Roma, in occasione del 10° anno della Scuola di Fotogiornalismo, presenta Middle East Report, un progetto a cura di Manuela Fugenzi, che racchiude i lavori di Luca Sola e Alessio Romenzi. Egypt in Transition di Luca Sola offre uno sguardo sul cambiamento sociale, culturale e politico dell’Egitto, mentre Alessio Romenzi con Syria in conflict documenta la disperazione e la volontà di opposizione del popolo al violento regime siriano


Nella stessa giornata, allo Spazio Cerere, l’Isfci presenta anche Theaters of war di Marco Longari, fotografo dell’Agence France-Presse (AFP). La mostra, a cura di Carla Rak, è composta da 30 immagini che ripercorrono alcuni momenti delle proteste e dei conflitti che hanno caratterizzato l’inizio di questo XXI secolo.
Per approfondire i temi delle mostre in corso, sempre nell’ambito di Fotoleggendo, martedì 16 ottobre, alle ore 18.30, il Dipartimento di Fotogiornalismo dell’Istituto superiore di fotografia organizza l’incontro dal titolo “Sul Fotogiornalismo” con gli autori Marco Longari, Luca Sola e Alessio Romenzi. All’appuntamento, curato da Manuela Fugenzi e Carla Rak, parteciperà il coordinatore e docente della Scuola di Fotogiornalismo dell’Isfci, Dario Coletti.
I fotografi Luca Sola, Alessio Romenzi e Marco Longari, ex allievi della Scuola di Fotogiornalismo dell’Isfci, in poco tempo si sono collocati al centro del fotogiornalismo internazionale grazie a lavori di grande qualità, svolti in zone di conflitto. I loro scatti sono stati pubblicati sulle testate internazionali più prestigiose.

Fondato a Roma nel 1985, nello storico quartiere di San Lorenzo, l’ISFCI si è presto imposto come importante riferimento didattico nella formazione di fotografi qualificati.
La Scuola di Fotogiornalismo dell’Isfci, coordinata da Dario Coletti e Manuela Fugenzi, è un corso di specializzazione dell’ISFCI nato per offrire una formazione completa nel campo del fotogiornalismo. La SdF, giunta quest’anno alla sua decima edizione, offre gli strumenti per affrontare il mondo dell’informazione con competenza tecnica ed etica professionale. Attraverso un approccio pratico, seminari e workshop con affermati professionisti nazionali e internazionali, gli allievi sono stimolati ad adottare fin da subito una prospettiva professionale globale. Il confronto costante con gli addetti del settore, permette agli studenti di acquisire una conoscenza completa delle esigenze e delle dinamiche del settore del fotogiornalismo e insieme gli strumenti per essere altamente competitivi sul mercato del lavoro.