Manuel Casati – Le rêve lever

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO AMATORIALE
Via Franchino Gaffurio, 8 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
21/09/2022

ore 17

Artisti
Manuel Casati
Curatori
Eleonora Angiolini
Generi
design, arte contemporanea, personale
Loading…

Le rêve – lever è un progetto del designer e art director Manuel Casati, presentato per la prima volta a Milano presso gli spazi di studioamatoriale.

Comunicato stampa

LE RÊVE - LEVER
di Manuel Casati
dal 21 al 24 settembre 2022
studioamatoriale
Via Franchino Gaffurio, 8
Milano

a cura di Eleonora Angiolini
testi: Francesco Tola
display: Angelo Castucci
video: Alessandro Di Palma
performer: l'accidia

prodotto da studioamatoriale
in collaborazione con Contemporary Attitude

Opening e perfomance:
21 settembre 2022
Dalle 17:00 alle 21:00

Adoro la luce verdastra dei tuoi occhi bassi,
Dolce bellezza, ma ogni cosa è amara oggi,
E niente, né il tuo amore, né il boudoir, né il fuoco,
Vale il sole che risplende sul mare.*
*da C. Baudelaire, I fiori del male, Canto d’Autunno, 1859

Le rêve - lever è un progetto del designer e art director Manuel Casati, presentato per la prima volta a Milano presso gli spazi di studioamatoriale, dal 21 al 24 settembre 2022.

Le rêve - lever si articola in due livelli: il design di una capsule collection e un progetto performativo. I tre look della capsule collection “Lever” sviluppano ulteriormente la linea di ricerca proposta dal designer e caratterizzata dall'interesse per lo studio filologico del costume, l’attenzione verso le epoche storiche e la riformulazione delle stesse in chiave contemporanea.

Il progetto performativo, che verrà attivato a più riprese nel corso dell’opening della mostra, il 21 settembre 2022, dalle 17 alle 21, fa parte della più ampia riflessione sul corpo, l’eroticità e ritualità, portata avanti da Casati dal 2020 (A boy’s closet, 2020; L’affair, 2021) e sancisce il legame sempre più ardente dello stilista con le arti visive. studioamatoriale diventerà lo spazio intimo e privato di un performer, che indosserà i capi della collezione in una dimensione parallela a quella del pubblico, che potrà muoversi nella scena.

BIO

Manuel Casati è fashion designer, stylist e art director.
Sviluppa le sue collezioni con uno spiccato interesse per lo studio filologico della storia del costume, rivisitando i periodi storici con un attento sguardo ai dettagli e secondo un’ottica punk. Figura chiave, musa e alter ego dei suoi primi lavori è il personaggio della Marchesa Luisa Casati dei Conti Amman, la cui vita straordinaria e inimitabile è un riferimento costante nel percorso artistico, che lo porta a realizzare la sua prima vera collezione Occhi lenti di Giaguaro nel 2013. Nella sua ricerca assurge un ruolo sempre più importante il rapporto con artisti visivi, nella progettazione e realizzazione di opere d’arte e installazioni site specific.

Tra i progetti più recenti: L’affair (2022), art and video and movement direction, performance presso LUMe, Milano; La distanza (2021) per Maquini magazine, con un testo narrativo di Stefano Serusi; A Boy’s Closet (2020), opera installativa site specific per Rehearsal Project, Milano

studioamatoriale | studioamatoriale.com
studioamatoriale è uno spazio di progettazione e produzione per l’architettura, le arti visive e il design della comunicazione fondato nel 2015 da Angelo Castucci.

Contemporary Attitude | contemporaryattitude.com
Contemporary Attitude è una piattaforma di arte contemporanea che si sviluppa dallo studio dei rapporti tra corpo, abito e performance nelle pratiche artistiche contemporanee. Tra i suoi progetti, dal 2019 coinvolge una selezione di artisti nella produzione di opere d’arte, abiti, sculture e accessori indossabili. Dal 2020, con la direzione di Eleonora Angiolini, attiva la sezione ARCHIVE dedicata all'abito d'artista, e cura contenuti per il web, mostre e performance in dialogo con istituzioni del panorama dell'arte contemporanea.