Manifesti al muro. La grafica d’autore nella comunicazione sociale e politica contemporanea. Una proiezione di manifesti particolarmente significativi dal punto di vista della comunicazione sociale e politica e della grafica contemporanea.

Informazioni

  • Vernissage: 29/01/2016 ore 21
  • Generi: serata – evento, video
  • Orari: Orari ART CITY Bologna: venerdì 29 gennaio h 21.00 - 23.00 sabato 30 gennaio h 21.00 - 23.00 domenica 31 gennaio h 21.00 - 23.00
  • Patrocini: Evento promosso da: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Cinemovel Foundation.

Comunicato stampa

Nelle notti di ART CITY Bologna 2016 la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Cinemovel Foundation presenta Manifesti al muro. La grafica d’autore nella comunicazione sociale e politica contemporanea. Una proiezione di manifesti particolarmente significativi dal punto di vista della comunicazione sociale e politica e della grafica contemporanea, un percorso fatto di immagini d’autore che illumineranno la facciata della sede della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna (ex Teatro Contavalli) per raccontare la storia della comunicazione politica e sociale del ‘900



Sabato 30 gennaio dalle ore 21, in occasione di ART CITY White Night, l'illustratore e artista Vito Baroncini, con la lavagna luminosa e macchie di luce e colore, interagisce con una selezione di manifesti, con i loro slogan, le parole d'ordine, le tecniche grafiche e gli stili artistici. Il manifesto colpisce chi lo guarda perché è un vero prodigio della comunicazione. Basta una fuggevole occhiata, un'inconsapevole e distratta attenzione per trasmettere un messaggio altamente complesso: non solo proposte politiche, ma rappresentazioni di un variegato sistema di valori. Testimone e protagonista della nostra storia, il manifesto costituisce una risorsa stimolante per la ricerca nei più diversi ambiti: dalla storia della grafica a quella dell'editoria, dalla storia della propaganda e della comunicazione politica a quella dell'evoluzione dei costumi e dei comportamenti.

La selezione dei manifesti proviene da Manifestipolitici.it, progetto promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna: una grande banca dati online che rende consultabili più di 12.000 tra manifesti, volantini e cartoline politici e sociali provenienti da diverse raccolte, datati dai primi anni del Novecento fino ai giorni nostri. Cinemovel Foundation, con la presidenza onoraria di Ettore Scola, è impegnata da oltre 15 anni nella costruzione di una piattaforma itinerante di cinema e comunicazione sociale per lo sviluppo della società civile, per sostenere l’accesso alle tecnologie e alle conoscenze e per la promozione di processi di crescita democratica, attraverso il linguaggio audiovisivo.

Evento promosso da: Fondazione Gramsci Emilia-Romagna in collaborazione con Cinemovel Foundation.