M.A.D. Moda Arte Design

Milano - 14/09/2012 : 17/09/2012

Tredici giovani Artisti, Designer e Fashion Designer provenienti da varie Accademie d’Arte esporranno le proprie creazioni in un confronto che vedrà la partecipazione straordinaria di un leader indiscusso della Moda nel mondo: ELIO FIORUCCI.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIO SAGSA
  • Indirizzo: Ripa Ticinese 111 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 14/09/2012 - al 17/09/2012
  • Vernissage: 14/09/2012 ore 18
  • Generi: arte contemporanea, collettiva, fashion
  • Orari: dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.30

Comunicato stampa

M.A.D. - MODA, ARTE E DESIGN DEL FUTURO

MANIFESTO


L’evento ha l’obbiettivo di unire e offrire uno spazio e un tempo ben definiti alle tre più significative forme di fantasia e creatività : la Moda, l’Arte e il Design.

Coniugando questi tre linguaggi creativi vorremmo conferire loro il valore che meritano in quanto promotrici di una vita migliore

Con spirito ottimistico tenteremo di seguire un immaginario filo di Arianna che ci porterà da una parte indietro nel tempo, e dall’altra in un ipotetico futuro in cui i vecchi valori saranno sostituiti dai nuovi, oppure, chi lo sa, verranno riproposti come sempre accade.
La nostra società - e di conseguenza la nostra vita - sta attraversando un periodo faticoso e complesso che richiederebbe proprio “l’uso di stivali di gomma” per proteggersi dalle intemperie. Noi li indosseremo per poter camminare con più sicurezza e proveremo a guardare oltre, perché vogliamo, attraverso la creatività di cui l’uomo ha sempre avuto bisogno, trovare una luce che ci possa guidare nel buio esistenziale.
Siamo affamati, assetati di arte e di artisti che siano portavoce della nostra epoca e la rispecchino. Abbiamo bisogno della Moda perché ci rende attraenti ed è in grado di interpretare i perpetui cambiamenti della società,e perché porta il made in Italy nel mondo, dell’Arte più in generale perché ricerca la bellezza, ma a volte anche la bruttezza, reca piacere o fastidio e scuote gli animi; e del Design perché vive di innovazione e si muove parallelamente alla tecnologia. Tutte e tre hanno svariati elementi comuni e si mescolano tra loro di continuo.

Saremo dunque il palcoscenico di un teatro dedicato ai giovani, che da sempre cambiano e hanno cambiato il mondo in cui viviamo. Crediamo nello spirito attivo e dinamico che li caratterizza e attraverso questo evento vogliamo offrire loro uno spazio da trasformare, di cui possano usufruire nel modo che ritengono essere migliore. Per l’occasione abbiamo invitato un maestro indiscusso della Moda italiana ed internazionale, Elio Fiorucci, che per una sera, sarà il nostro personale testimonial senior di creatività e Moda appunto che ha molto da insegnare.

Parteciperanno in qualità di esponenti delle tre Arti sopra citate italiani e stranieri per confrontare le diverse culture: 4 stilisti, 4 designer e 8 artisti.

Si è pensato di proporre loro un argomento, un soggetto da poter plasmare e su cui riflettere , ma li lasciamo comunque liberi di scegliere se provare a svilupparlo oppure seguire vie più personali. Vogliamo infatti che non vi siano vincoli di alcun tipo e che i giovani artisti siano liberi di esprimersi come meglio credono.