Luigi Avantaggiato – Animalìe

  • VISIVA

Informazioni Evento

Luogo
VISIVA
Via Assisi 117, Roma (zona San Giovanni) 00181, Roma, Italia
Date
Dal al
Vernissage
17/04/2014

ore 18,30

Artisti
Luigi Avantaggiato
Curatori
Saverio Verini
Generi
fotografia, personale
Loading…

Animalìe racconta di animali, ma descrive anche un’inversione, o meglio, un’anomalia. I cani e i gatti protagonisti del lavoro divengono l’oggetto di un ribaltamento che sovverte il rapporto di dipendenza che costituisce il legame instaurato tra l’animale e il suo proprietario.

Comunicato stampa

Giovedì 17 aprile inaugura la mostra fotografica personale di Luigi Avantaggiato presso gli spazi di Visiva – La città dell’immagine con il progetto Animalìe a cura di Saverio Verini.

Patrocinato da FNOVI – Federazione Nazionale Ordini Veterinari Italiani, Animalìe è frutto di un lungo periodo di lavoro durante il quale Luigi Avantaggiato ha fotografato ambulatori e ospedali veterinari altamente specializzati per raccontare la clinica veterinaria nella sua complessità: dalle procedure d’emergenza alla chirurgia più delicata, dalle sale di attesa dei pazienti alla diagnostica per immagini.

Animalìe racconta di animali, ma descrive anche un’inversione, o meglio, un’anomalia. I cani e i gatti protagonisti del lavoro divengono l’oggetto di un ribaltamento che sovverte il rapporto di dipendenza che costituisce il legame instaurato tra l’animale e il suo proprietario. La dimensione della cura, quindi, si pone come la condizione privilegiata di questo capovolgimento, dove l’eccellenza clinica è al servizio dell’animale e dove l’animale è più uomo dell’uomo.

Animalìe si caratterizza inoltre come una riflessione sull'immaginario tecnologico, mediato dalla costante presenza negli scatti di macchinari e apparecchiature avanzate, alle quali si affiancano altri strumenti di lavoro più tradizionali. Avantaggiato coglie entrambe queste “categorie” di oggetti come nature morte, nel solco di una tradizione consolidata nel campo della fotografia. Anche nei confronti degli animali, lo sguardo del fotografo mantiene sempre un distacco, un margine di sicurezza; le immagini risultano dunque in perfetto equilibrio tra contatto umano e algida esibizione, evitando ogni atteggiamento patetico o, al contrario, attitudine cinica.

Il progetto fotografico sarà esposto anche a Firenze, Londra e Biel (CH).

Luigi Avantaggiato (Zurigo 1984) vive e lavora a Roma. Ha esposto i suoi lavori in mostre personali e collettive (Fotografia – Festival Internazionale di Roma 2012, WhiteCube Roma 2011, Galleria Capece Lecce 2010, Biennale di Venezia 2009) e le sue opere sono state pubblicate su riviste di settore e hanno ricevuto diversi premi. Accanto alla professione fotografica svolge attività di ricerca nel Dipartimento di Storia dell’Arte e Spettacolo presso la Sapienza – Università di Roma dove ha conseguito un dottorato di ricerca. È autore di saggi scientifici inerenti fotografia, cinema e nuovi media.