Lucia Pizzani – Tropico Pasado

Prima mostra personale di Lucia Pizzani in Italia dal titolo Tropico Pasado.
Comunicato stampa
Galleria Doris Ghetta è lieta di invitarvi all’apertura della prima personale in Italia dell’artista Lucia Pizzani (*1975, Caracas) che si terrà nella sede di Pontives venerdì 27 giugno a partire dalle ore 18.00.
Pizzani sviluppa una pratica artistica incentrata sul corpo, l’identità e i materiali, esplorando simboli e narrazioni femminili in dialogo con i processi naturali di trasformazione. Lavora attraverso diversi media, tra cui ceramica, fotografia, video, disegno e performance.
Le sue opere fanno parte di collezioni come la TATE, il Magasin III Museum for Contemporary Art (Stoccolma), l’Essex Collection for Art from Latin America (ESCALA) e la Colección Patricia Phelps de Cisneros (CPPC), tra le altre.
Tra le mostre, residenze e commissioni più recenti si annoverano: SEEDS per l’Infinite Ecology Marathon alla Serpentine Gallery (2024); la partecipazione alla LatinX Takeover al V&A East (2024); una presentazione personale nella sezione curata Smoke a Frieze London (2024); Healing flows, una commissione pubblica per il West Middlesex Hospital a Twickenham con CW+ (2024–2025); Cultivo y Memoria, un’opera commissionata per la Harewood Biennial a Leeds (2024).
Dal 27 giugno al 26 luglio 2025, presenterà la sua prima mostra personale in Italia, ospitata nei nostri spazi a Ortisei.