Lucca Comics & Games 2015 – Lavorare col Licensing

Lucca - 29/10/2015 : 30/10/2015

Nell’ambito del Lucca Comics & Games si svolgeranno due incontri su fumetto e licensing “Lavorare col licensing”, a cura di Andrea Plazzi, Cristina Angelucci (Brands Media) e Raffaella Pellegrino.

Informazioni

Comunicato stampa

Il 29 e 30 ottobre nell’ambito del Lucca Comics & Games si svolgeranno due incontri su fumetto e licensing “Lavorare col licensing”, a cura di Andrea Plazzi, Cristina Angelucci (Brands Media) e Raffaella Pellegrino.
Si parlerà di due case histories di sfruttamento di una property con programmi di licensing: le avventure di Pinocchio e il mondo di Valentina


Con il termine “licensing” si indicano le attività con cui il titolare di una proprietà intellettuale (marchio, diritto d’autore, character, immagine, nome, ecc.) concede in licenza a terzi il diritto di sfruttamento della property stessa, secondo determinate modalità e dietro il pagamento di un determinato corrispettivo (solitamente una royalty con eventuale minimo garantito).
Un programma di licensing è sviluppato partendo dalle specifiche caratteristiche della property e costruendo su di essa una rete di contratti di licenza in settori merceologici diversi da quello di origine. In questo modo i titolari dei diritti di esclusiva attuano una diversificazione delle modalità di sfruttamento della property, con conseguente incremento delle possibili entrate.
Giovedì 29 ottobre, ore 11:00 – Sala Oratorio S. Giuseppe, Lucca
Il licensing per la valorizzazione di una property: le avventure di Pinocchio, con Pier Francesco Bernacchi (Fondazione Nazionale Carlo Collodi) e Oscar Massari (BIC Licensing). Introduce Raffaella Pellegrino (avvocato)
Venerdì 30 ottobre, ore 12:00 – Sala Oratorio S. Giuseppe, Lucca
Il licensing per la valorizzazione di una property: il mondo di Valentina, con Marco Bergamaschi (Raimondi & Campbell). Introduce Cristina Angelucci (Brands Media)
Per maggiori informazioni sul programma http://www.luccacomicsandgames.com/it/2015/comics/programma/lavorare-coi-fumetti-e-col-licensing/
Link:
Cristina Angelucci http://brands-media.com/
Raffaella Pellegrino http://www.pellegrinolex.it/
Andrea Plazzi http://www.luccacomicsandgames.com/it/2014/comics/translation-slam/la-giuria/
Fondazione Nazionale Carlo Collodi http://www.pinocchio.it/
BIC Licensing http://www.biclicensing.it/
Raimdondi & Campbell http://www.raimondicampbell.com/