Luca Bigazzi Italian Cinematographer

Informazioni Evento

Luogo
STUDIO PH22
Via Santa Croce 22 , Moncalieri , Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Il
Vernissage
16/04/2014

ore 18

Contatti
Email: segreteria@piemontemovie.com
Artisti
Alberto Spadafora
Generi
presentazione, incontro - conferenza

Terzo appuntamento del ciclo di incontri tematici sul mondo della cinematografia Movie Tellers – Storie di cinema: ospite nello Studio Ph22 il saggista cinematografico e fotografo torinese Alberto Spadafora, che proporrà un’analisi sul direttore della fotografia Luca Bigazzi a cui è dedicato il suo ultimo libro La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi (edito da Artdigiland, 2012).

Comunicato stampa

Movie Tellers – Storie di cinema
presenta
Luca Bigazzi, Italian Cinematographer
Un direttore della fotografia da Oscar

incontro con Alberto Spadafora
autore del volume
La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi

mercoledì 16 aprile, ore 18.00
Studio Ph22, Via Santa Croce 22 - Moncalieri (TO)
Ingresso libero

Terzo appuntamento del ciclo di incontri tematici sul mondo della cinematografia Movie Tellers - Storie di cinema: mercoledì 16 aprile alle 18.00, ospite nello Studio Ph22 (Via Santa Croce 22, Moncalieri) il saggista cinematografico e fotografo torinese Alberto Spadafora, che proporrà un'analisi sul direttore della fotografia Luca Bigazzi a cui è dedicato il suo ultimo libro La luce necessaria. Conversazione con Luca Bigazzi (edito da Artdigiland, 2012).

Luca Bigazzi, attivo fin dagli anni '80, ha firmato la fotografia per registi come Silvio Soldini, Gianni Amelio, Carlo Mazzacurati, Francesca Comencini, Francesca Archibugi, Ciprì e Maresco, Mimmo Calopresti, Michele Placido, Daniele Segre, Antonio Capuano, Pappi Corsicato, Andrea Segre e Mario Martone.
Il pluripremiato direttore della fotografia italiano, che ha contribuito significativamente alla vittoria del Premio Oscar 2013 come Miglior Film Straniero agli Oscar de La grande bellezza di Paolo Sorrentino, più di ogni altro ha tracciato con il suo lavoro un percorso ideale di rinnovamento della cinematografia italiana sotto il profilo estetico e al tempo stesso etico e politico.

Alberto Spadafora, biografo e massimo conoscitore dell'intenso e impegnato lavoro di Bigazzi fondato sul rispetto per la luce esistente e sulla sperimentazione al servizio del film e del regista, ci racconterà la genesi del modo di lavorare, i motivi delle scelte professionali e la luce che ama il più prestigioso D.O.P italiano.
Con Gabriele Diverio, critico e curatore dell'incontro, Spadafora parlerà, inoltre, dei punti in comune tra fotografia e cinema, differenze e reciproche influenze che sempre più intercorrono tra l’immagine statica e quella in movimento. Spazio anche a tematiche creative e tecniche: la narrazione attraverso l’inquadratura, l'azione della luce e gli aspetti artistici (ed etici) delle rispettive professioni.

L'incontro sarà seguito dall'Aperitivo Il Postino nel limitrofo Bar Il Punto d’Ascolto (via Santa Croce 28, Moncalieri), che propone il piatto a ispirazione cinematografica Spaghetti alla Mario Ruoppolo (consumazione 6 €).