Lo Stato dell’Arte 10

Roma - 22/11/2012 : 24/11/2012

X Congresso Nazionale del Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC), Lo Stato dell’Arte 10.

Informazioni

Comunicato stampa

X CONGRESSO ANNUALE DELL’IGIIC
Lo Stato dell’Arte 10


22|24 novembre 2012



Accademia Nazionale di San Luca
Roma, piazza dell’Accademia di San Luca 77


Nei giorni fra giovedì 22 e sabato 24 novembre 2012 avrà luogo presso l’Accademia Nazionale di San Luca il X Congresso Nazionale del Gruppo Italiano dell’International Institute for Conservation (IGIIC), Lo Stato dell’Arte 10

L’evento, che si rivolge a tutti i professionisti della conservazione e del restauro, sarà scandito da una serie di interventi e presentazioni di poster, inerenti, per questa edizione, alle seguenti macro-aree:
- problematiche di intervento – Metodi applicativi, materiali, risoluzioni tecniche applicate a specifiche problematiche;
- conservazione preventiva – Descrizione di esempi pratici;
- ricerche e studi applicati – Esempi di studi applicati alla ricerca per il controllo e le scelte dei materiali, le qualità, la progettazione degli interventi, con il coinvolgimento delle figure professionali specializzate.
Le ricerche, esposte in tale occasione e indicate nel programma del convegno, sono raccolte integralmente nel volume degli Atti, in distribuzione a partire dal primo giorno dell’evento. All’interno della manifestazione congressuale si svolgerà, inoltre, l’assemblea annuale dell’associazione, a cui sono associate quest’anno le elezioni del Comitato Direttivo.

L’International Institute for Conservation (IIC), è un’organizzazione internazionale di grande prestigio con sede a Londra, fondata nel 1950 e che conta ormai migliaia di soci in 75 paesi. Gruppi regionali si sono già sviluppati in Olanda, Austria, Francia, Giappone, Grecia, Spagna e Scandinavia, oltre al gruppo Americano. Ogni centro lavora per lo scambio di informazioni tra i membri e riferisce delle necessità del settore nello specifico paese in cui lavora. Alla fine di gennaio 2002, la sede di Londra ha approvato la costituzione del gruppo nazionale italiano dell’ IIC, denominato IGIIC (Italian Group dell’IIC) che è stato ufficialmente fondato nel maggio dello stesso anno.
L’ IGIIC si propone come gruppo multidisciplinare di soggetti operanti nel campo del restauro e della conservazione dei beni culturali e si rivolge a restauratori, soprintendenti, architetti, operatori dei settori museale, dei monumenti, dell’archeologia e ricercatori scientifici del mondo accademico e di laboratori specializzati (del Ministero dei Beni Culturali, del CNR, dell’ Università e dei settori pubblico e privato), nonché a tutti gli studenti che vogliano approfondire ed aggiornarsi sulle tematiche legate al restauro.
Le edizioni che hanno preceduto la decima edizione del convegno, si sono tenute a Torino nel 2003 e a Genova nel 2004 in occasione delle manifestazioni per Genova 04 Capitale Europea della Cultura; a Palermo nel 2005, a Siena nel 2006, a Cremona nel 2007 in occasione dei 900 anni dalla Fondazione della Cattedrale; a Spoleto presso la Rocca Albornoziana nel 2008, a Napoli presso Castel Dell’Ovo nel 2009, a Palazzo Ducale Venezia nel 2010, a Palazzo Arnone, Cosenza 2011.