LNM10 – Le Nostre Mura

Castelfranco Veneto - 21/09/2013 : 10/11/2013

Una mostra frutto dell'esperienza di 10 “fotografi in residenza” ospitati a Castelfranco lo scorso giugno

Informazioni

  • Luogo: MUSEO CASA GIORGIONE
  • Indirizzo: Piazza San Liberale - Castelfranco Veneto - Veneto
  • Quando: dal 21/09/2013 - al 10/11/2013
  • Vernissage: 21/09/2013 ore 18
  • Generi: fotografia, collettiva
  • Patrocini: È un'iniziativa promossa dalla città di Castelfranco Veneto, a cura di Massimo Sordi e Stefania Rössl, con la direzione creativa e organizzativa di Otium | Arti Compositive, e il contributo di Assicurazioni Generali, Color Connection, Imaging Pro.

Comunicato stampa

CASTELFRANCO VENETO_ Il 21 settembre verrà inaugurata presso il Museo Casa Giorgione la mostra fotografica “LNM10 - Le nostre mura, 10 fotografi in residenza”, frutto del progetto che ha portato a Castelfranco Veneto alcuni tra i fotografi più promettenti del panorama nazionale e non. Tra i partecipanti, infatti, vi erano delle fotografe russe ed un croato, ma sono state più di 150 le richieste giunte da tutta Europa e selezionate dai curatori Massimo Sordi e Stefania Rössl, già promotori del SiFest, il festival di fotografia di Savignano



L'esperienza si inserisce nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Le Nostre Mura”, per salvaguardia delle mura cittadine, monumento collettivo e patrimonio della città, oggi in condizioni strutturali critiche a causa di insufficienti interventi di restauro.
LNM10 nasce inoltre da una specifica volontà di portare la Fotografia Contemporanea a Castelfranco Veneto, città e patria del noto pittore Giorgione che, con le sue opere, ha donato un contributo fondamentale all’arte contribuendo a prefigurare una nuova idea di paesaggio.

Da ciò sono scaturiti dieci sguardi attuali e differenti tra loro, perché contaminati dalle diverse esperienze e dalle realtà di provenienza. C'è chi, come Cesare Fabbri, ha ripreso le nostre mura come riflesso dell'ambiente circostante, e chi invece ha colto l'immagine simbolica di una comunità che in esse si identifica. È questo il caso di Francesco Neri. C'è anche l'esperienza del collettivo russo Troyka, che propone un parallelismo tra i luoghi di Castelfranco Veneto e quelli di Smolensk, in Russia.

Inaugurazione sabato 21 settembre alle ore 18.00, presso il Museo Casa Giorgione, la mostra terrà aperta fino al 10 novembre 2013.
È un'iniziativa promossa dalla città di Castelfranco Veneto, a cura di Massimo Sordi e Stefania Rössl, con la direzione creativa e organizzativa di Otium | Arti Compositive, e il contributo di Assicurazioni Generali, Color Connection, Imaging Pro.

In esposizione opere di: Daniel Augschoell, Alessandro Calabrese, Ezio D'Agostino, Cesare Fabbri, Allegra Martin, Bojan Mrdenovic, Francesco Neri, Luca Nostri, Mattia Sangiorgi e il collettivo Troyka, composto da Olga Rodina, Lena Tsibizova e Anastasia Soboleva.