Ljubodrag Andric – Works 2008-2016

Milano - 25/05/2016 : 25/05/2016

William Ewing, Aldo Nove, Demetrio Paparoni presentano la monografia Ljubodrag Andric Works 2008-2016 pubblicata da Skira sul lavoro dell’artista Ljubodrag Andric, alla libreria Galleria Carla Sozzani.

Informazioni

Comunicato stampa

Ljubodrag Andric - Works 2008-2016
Incontro con William Ewing, Aldo Nove e Demetrio Paparoni

William Ewing, Aldo Nove, Demetrio Paparoni presentano la monografia Ljubodrag Andric Works 2008-2016 pubblicata da Skira sul lavoro dell’artista Ljubodrag Andric, alla libreria Galleria Carla Sozzani, mercoledì 25 maggio, alle 19.00.


Curata da Demetrio Paparoni, questa è la prima monografia dedicata all'opera di Ljubodrag Andric accompagnata dai saggi di Demetrio Paparoni, Barry Schwabsky, Aldo Nove, Philip Tinari e da un'intervista di William Ewing



Sempre di grande formato, le fotografie di Ljubodrag sono caratterizzate dall'assenza della figura umana e da un impianto formale che trova le sue matrici nelle diverse forme di astrazione geometrica. Ciò che maggiormente connota l'opera di Andric è la qualità tattile dell'immagine, che porta alla memoria l'affresco. Scrive Andric: "...La dimensione formale è centrale nel mio lavoro, ma quella è per me solo il punto di partenza. L'obbiettivo è cogliere la luce nella sua purezza e classicità. Cerco una luce ideale."

Una selezione di fotografie di Ljubodrag Andric sarà esposta nella libreria della Galleria Carla Sozzani.





Ljubodrag Andric è nato a Belgrado in Iugoslavia nel 1965 da una famiglia di artisti. Nel 1988 ha esposto alla Modern Art Gallery di Belgrado un lavoro sul rapporto tra spazio e architettura. Dal 2002 vive e lavora a Toronto in Canada.

William Ewing a lungo direttore delle mostre dell'International Center of Photography di New York e del Musée de l'Elysèe di Losanna. Ha curato mostre di fotografia per Moma, New York, Hayward Gallery e Serpentine Gallery, Londra, Essen e molti altri musei. È direttore dei progetti curatoriali di Thames & Hudson.

Aldo Nove è tra i maggiori scrittori e poeti italiani. Ha pubblicato tra l'altro con Einaudi, Bompiani, Skira e Mondadori Electa. Il suo ultimo libro, Anteprima Mondiale, è edito dalla Nave di Teseo.

Demetrio Paparoni è critico d'arte, saggista e curatore. Ha fondato e diretto la rivista d'arte contemporanea "Tema Celeste". Autore di numerosi libri d'arte contemporanea, ha di recente pubblicato con Skira il volume Cristo e l'impronta dell'arte.


Ljubodrag Andric
Works 2008-2016 a cura di Demetrio Paparoni
testi di Demetrio Paparoni, William A. Ewing, Aldo Nove, Barry Schwabsky, Philip Tinari
27 x 30 cm , 160 pagine, Skira Press, 2016 Edizione inglese con testi in italiano 62,00 €