Live!iXem è il Festival Internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale organizzato dall’Associazione Culturale AntiTesi, che giunge quest’anno alla nona edizione ed è dedicato a John Cage nel centenario della sua nascita.

Informazioni

  • Luogo: CANTIERI CULTURALI ALLA ZISA
  • Indirizzo: Via Paolo Gili 4 - Palermo - Sicilia
  • Quando: dal 14/12/2012 - al 16/12/2012
  • Vernissage: 14/12/2012 ore 18.30
  • Generi: performance – happening, serata – evento, musica, new media
  • Biglietti: ingresso libero

Comunicato stampa

Venerdì 14 dicembre 2012
ore 18.30 Presentazione Live!iXem 2012
ore 19.00 An Electronic Odissey – Steven M. Martin (video screening)

Domenica 16 dicembre 2012
ore 18.30 Opensound @ Live!Xem2011- Solaris: M. Mantia/R. Riginella (videoracconti sonori)
ore 19.30 Störung: Sound & Visual Art (video screening showcase)

Live!iXem è il Festival Internazionale di musica, mixed media ed arte elettronica sperimentale organizzato dall’Associazione Culturale AntiTesi, che giunge quest’anno alla nona edizione ed è dedicato a John Cage nel centenario della sua nascita


Artista e pensatore che ha contribuito ad ampliare gli orizzonti creativi della musica e del suono e del loro rapporto con lo spazio e la società, John Cage rappresenta tutt'oggi uno stimolo a proseguire l’impegno nella raccolta, divulgazione, documentazione e incoraggiamento dello sviluppo dell’arte contemporanea attraverso la realizzazione di eventi che mettono in rilievo approcci, orientamenti estetici, le soluzioni e gli strumenti tecnologici adottati dagli artisti coinvolti nella ricerca contemporanea.
Il programma di questa edizione si articola in tre giorni. Il 15 dicembre sarà una intensa giornata caratterizzata da performance dal vivo che si terranno in parte presso Officine Ouragan di Palermo.
Due giorni saranno dedicati a video-proiezioni di documentari e a lavori audiovisivi presso il Goethe-Institut Palermo il 14 ed il 16 dicembre alle ore 18,30 con il seguente programma:

Venerdì 14 dicembre 2012
ore 18.30 Presentazione Live!iXem 2012
ore 19.00 An Electronic Odissey – Steven M. Martin (video screening)

An Electronic Odyssey
Regia: Steven M. Martin
Con: Leon Theremin, Clara Rockmore, Robert Moog
Documentario, Usa 1995, bianco nero e a colori, 81 min.

Scritto, diretto e prodotto da Steven M. Martin, il documentario vinse nel 1994 il Sundance Film Festival. Nel film compaiono le leggendarie thereministe Clara Rockmore e Lydia Kavina, oltre ad alcuni pionieri degli strumenti musicali elettronici come Robert Moog, Nicolas Slonimsky, il componente dei The Beach Boys Brian Wilson, e Leon Theremin stesso.
La vita singolare e avventurosa di Lev Termen (1896-1993), meglio noto in occidente come León Theremin, scienziato e musicista, pioniere della musica elettronica, che inventò il theremin (o teremin, o eterofono). Prelevato da agenti del KGB nel suo appartamento americano e incarcerato, fu creduto morto per molti anni.

Domenica 16 dicembre 2012
ore 18.30 Opensound @ Live!Xem2011- Solaris: M. Mantia/R. Riginella (videoracconti sonori)
ore 19.30 Störung: Sound & Visual Art (video screening showcase)

Opensound @ Live!iXem 2011 - Solaris: M. Mantia/R.Riginella (videoracconti sonori)
Riprese e montaggio: Massimo Mantia e Rosario Riginella
Produzione Solaris, Palermo, 47 min.

Durante la VIII edizione del Live!iXem nel 2011, il festival è stato terreno di incontro per Opensound, una piattaforma che mette insieme sette partner europei per dare vita ad un percorso di cooperazione e di scambio che vede il suono al centro di una serie di iniziative divulgative ed artistiche.

Störung: Sound & Visual Art (video screening showcase)

E' la nona release di Störung, ed è stato pubblicato con Cameo. Questo libro + DVD contiene undici opere esclusive audiovisive realizzate da più di venti artisti provenienti da diverse parti del mondo. Esso comprende un libro con sinossi scritte dagli artisti, le loro biografie e fotografie selezionate, scattate durante gli ultimi sei anni di Störung.
Durante l'incontro verranno proiettati alcuni brani estratti dal DVD con lo scopo di ispirare tutte le persone interessate all'arte e le sue tendenze musicali contemporanee.