Little Circus – Lusesita

Milano - 11/04/2018 : 18/05/2018

Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare all’interno di Little Circus, spazio della galleria dedicato ai progetti speciali, Candy Memories, mostra personale della ceramista spagnola Lusesita (Laura Lasheras), a cura di Chiara Pozzi.

Informazioni

  • Luogo: ANTONIO COLOMBO ARTE CONTEMPORANEA
  • Indirizzo: Via Solferino, 44 20121 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 11/04/2018 - al 18/05/2018
  • Vernissage: 11/04/2018 ore 18,30
  • Autori: Lusesita
  • Curatori: Chiara Pozzi
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: martedì - venerdì, 10.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00

Comunicato stampa

Antonio Colombo Arte Contemporanea è lieta di presentare all’interno di Little Circus, spazio della galleria dedicato ai progetti speciali, Candy Memories, mostra personale della ceramista spagnola Lusesita (Laura Lasheras), a cura di Chiara Pozzi.
I temi ricorrenti dell’arte di Lusesita sono la nostalgia e la memoria; il processo creativo dell’artista nasce da un’analisi del ricordo: da odori, voci, suoni e volti che appartengono al suo passato.
Le sculture dell’artista sono espressione della necessità di dare forma alle sensazioni e alle emozioni che, prepotentemente, riaffiorano nella mente



“La mente è capricciosa e non ci permette di selezionare i suoi ricordi”, racconta l’artista “una canzone o un profumo ci possono trasportare nel tempo, facendoci apparire un ricordo più dolce di quello che è stato e, talvolta, anche più terribile”.

Le opere di Lusesita prendono forma grazie a una grande abilità manuale, ma senza mai abbandonare il suo approccio giocoso e casuale, che le permette di cimentarsi non solo con la materia primaria delle sue opere, la ceramica, ma anche di mescolarla ad altri materiali, come ad esempio i tessuti.
In alcune opere infatti, Lusesita intreccia e cuce abilmente parti di ceramica smaltata a tessuti grezzi, che si mescolano e confondono tra di loro. Il fine di questi intrecci materici, è proprio quello di dare voce alle emozioni ambivalenti - delicatezza e ruvidezza, prepotenza e dolcezza - che i ricordi le fanno fluire.

Le opere, che nelle prime serie sono prevalentemente figurative, ancora ancorate a una narrazione del ricordo, hanno col tempo lasciato spazio a un approccio più astratto; facendo sì che l’attenzione dell’artista ricada sulle qualità plastiche della materia, limando e lavorando a una sintesi e una rielaborazione più libera del ricordo.
In galleria saranno presenti opere scelte da tre serie differenti: Piñata, Picnic e Feira

La mostra inaugura giovedì 11 aprile alle ore 18.30
E resterà aperta fino al 19 maggio 2018.
martedì - venerdì, 10.00 / 13.00 e 15.00 / 19.00 – sabato 15.00 / 19.00
Lusesita (Laura Lasheras) è nata in Calahorra (Spagna) nel 1979. Dal 2004 vive e lavora a Barcellona.
Ha studiato alla scuola di Arte e Mestieri di Logroño, successivamente si è specializzata in ceramica alla scuola di Arte e Mestieri di Zaragoza.
Tra le mostre personali si segnalano: nel 2018, Candy Memories, Antonio Colombo Arte Contemporanea, Milano; nel 2017 Origen, Miquel Alzueta Gallery, Barcellona; nel 2014 Picnic, Miguel Alzueta Gallery, Barcellona; nel 2013 La Piñata, Asociación de ceramistas de Cataluña, Barcellona; nel 2011 Musas (doppia personale con Sergio Mora), Drexel Gallery, Monterrey, Messico; El jardín Doméstico, Contemporary Art center Can Sisterè, Barcellona; nel 2010 Junglas y Minijunglas, Imaginart gallery, Barcellona.
I suoi lavori sono stati esposti presso importanti fiere d’arte internazionali, tra le quali: Art Madrid (Spagna); Maison&Object, Paris (Francia); Scope Art Fair, Basel (Svizzera); Art room, Madrid (Spagna); Swab art fair, Barcelona (Spagna); Kiaf Corea International art fair, Seul, (Corea).
Inoltre, dal 2008, Lusesita tiene regolarmente corsi di ceramica presso il suo atelier a Barcellona.