Lisa Martignoni – (T) Urbe

Restituzione al pubblico sotto forma di opera del lavoro collettivo e partecipato realizzato durante gli appuntamenti del workshop presso BoA Spazio Arte LA FORMA DELL’ABITARE.
Comunicato stampa
Restituzione al pubblico sotto forma di opera del lavoro collettivo e partecipato realizzato durante gli appuntamenti del workshop presso BoA Spazio Arte LA FORMA DELL’ABITARE.
L’artista Lisa Martignoni ha collezionato nel corso del workshop le esperienze, le problematiche e le parole chiave legate al dirimente tema della crisi abitati (nello specifico dell’esperienza bolognese), chiedendo al termine a tutti i partecipanti di realizzare un piccolo ricamo su stoffa. Questo momento di condivisione e confronto ha dato vita all’opera finale, che l’artista ha realizzato utilizzando il materiale confezionato dai partecipanti. La struttura è fatta in modo tale da richiamare (ancora una volta) alla partecipazione, interagendo con lei come con una giostra. Le parole prendono vita e ruotano tra loro creando continui nuovi collegamenti e riferimenti, aprendo a ulteriori riflessioni sul tema. All’interno dello spazio inoltre sarà visibile il materiale originale collezionato dall’artista durante gli incontri e alcune sue recenti opere.
L’opera (T) Urbe sarà visibile e fruibile da martedì 9 settembre a sabato 13 settembre 2025, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, ingresso gratuito.
A coronare l’esperienza, l’artista Armenia Panfolklorica realizzerà una performance site specific per la galleria dal titolo
AKANAME, la stanza di Bolesław Prus
performance che unisce pratiche del corpo, estetiche dello scarto e mitologie marginali per interrogare lo spazio dell’abitare e dell’abbandono, tra intimità e disfacimento. Un gesto di resistenza e di resa.
performance di
ARMENIA PANFOLKLORICA
venerdì 12 settembre a partire dalle ore 17
ingresso libero e partecipazione gratuita