Light Mood

Milano - 24/06/2020 : 11/10/2020

Allestita nello spazio bianco di Non Riservato, #LIGHTMOOD interagisce con l’ambiente saturandolo di colori.

Informazioni

  • Luogo: NON RISERVATO
  • Indirizzo: via Marsala 8 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 24/06/2020 - al 11/10/2020
  • Vernissage: 24/06/2020 ore 20
  • Autori: Vittorio Corsini
  • Curatori: Rossana Ciocca
  • Generi: arte contemporanea
  • Orari: visibile 24h su 24

Comunicato stampa

Allestita nello spazio bianco di Non Riservato, #LIGHTMOOD interagisce con l’ambiente saturandolo di colori. L’opera nasce per rendere visibile gli spazi che viviamo, da una parte quelli personali dato dai luoghi che abitiamo, le persone che incontriamo, gli affetti che proviamo, dall’altra la contemporanea esistenza sul web di un più vasto orizzonte che costantemente ci mette in relazione a persone che non abbiamo mai incontrato, a pensieri di cui non avremmo consapevolezza, a idee con cui non entreremmo in contatto



Un algoritmo analizza l’andamento dell’umore sul social network Twitter distribuendo il tenore delle emozioni degli utenti lungo uno schema di assi ortogonali articolato tra ‘stato attivo’ e ‘stato passivo’ e ‘sentimento positivo’ e ‘sentimento negativo’.
A ogni stato d’animo viene associato un colore, in base alle teorie del sociologo statunitense Robert Plutchik. Dalla risultante dell’analisi, ogni quindici minuti, il colore delle luci dello spazio Officine Creative varierà al variare dell’umore degli italiani.

#LIGHTMOOD impiega le tecnologie di internet per creare una connessione virtuale tra lo spazio di via Paisiello 5 e il resto d’Italia.
L’installazione è visibile e fruibile dall’esterno, 24h su 24h.

Vittorio Corsini è nato a Cecina nel 1956.Vive e lavora a Milano. Ha partecipato alla XIII Quadriennale (1996) ed ha esposto in numerosi musei in Italia come il Museo Pecci di Prato, Palazzo Fabroni a Pistoia, la Galleria d’Arte Moderna-Villa delle Rose a Bologna, il MACRO Mattatoio a Roma, il Palazzo delle Papesse a Siena. Ha realizzato opere pubbliche permanenti a Torino, Quarrata, Peccioli, Poggibonsi, Pontassieve.

Non Riservato è un network a vocazione produttiva composto da 25 organizzazioni attive a Milano, che pur nella diversità dei linguaggi adottati, condividono il comune denominatore: spazio pubblico, creatività e socializzazione come strumento di trasformazione urbana e sociale