Ligéra

Milano - 05/02/2022 : 16/02/2022

Quando a Milano si parla di Ligéra, si intende la malavita. In particolare quella piccola criminalità di quartiere cresciuta endemicamente assieme alla città meneghina fin dall’inizio del 1900 e la cui caratteristica principale è quella di non essere organizzata.

Informazioni

  • Luogo: SCALO LAMBRATE
  • Indirizzo: Via Pietro Andrea Saccardo 12 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 05/02/2022 - al 16/02/2022
  • Vernissage: 05/02/2022 ore 11
  • Generi: arte contemporanea, collettiva

Comunicato stampa

Ligéra

Alberto Bettinetti
Marco Bongiorni
Ettore Favini
Dario Pecoraro
Angelo Sarleti
Mirko Smerdel
Marco Trinca Colonel



Quando a Milano si parla di Ligéra, si intende la malavita. In particolare quella piccola criminalità di quartiere cresciuta endemicamente assieme alla città meneghina fin dall’inizio del 1900 e la cui caratteristica principale è quella di non essere organizzata



L’animo anarchico della Ligéra ha contribuito alla costruzione di un vero e proprio immaginario attorno a questi banditi, una mitologia capace di raccontarsi negli anni tra le storie orali tramandate nei bar di quartiere, le canzoni popolari da osteria fino ad una più attenta lettura da parte di scrittori, storici e studiosi.

Un gruppo di amici / artisti si riunisce con spirito leggero, indipendente, senza regole e quasi anarchico ai margini di uno scalo ferroviario. Un incontro mosso dal piacere e dalla necessità di ritrovarsi e raccontarsi. Ognuno mostra un aspetto della propria ricerca, senza pensare all’opera come oggetto, ma come parte di un percorso che condivide con gli altri.

L’associazione Formidabile Lambrate diventa così l’interlocutore ideale per questo progetto, che occupa i suggestivi spazi degli ex magazzini ferroviari per una mostra che sembra più “banda” che collettiva.

7 artisti in mostra allo Scalo Lambrate di Milano

Alberto Bettinetti, Marco Bongiorni, Ettore Favini, Dario Pecoraro, Angelo Sarleti, Mirko Smerdel, Marco Trinca Colonel sono i protagonisti della mostra allestita a Scalo Lambrate, a Milano