Life Milano. 600 anni di cronaca nera milanese

Milano - 16/07/2015 : 16/07/2015

Prima presentazione in Italia del libro “LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese”, con l’autore Fabio Tasca ed Elide Brunati per la casa editrice Artphilein Editions.

Informazioni

Comunicato stampa

Micamera presenta
Don’t Shoot the Painter. Appuntamenti al BookStore

LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese
Artphilein Editions

Presentazione del libro
con Fabio Tasca ed Elide Brunati

Giovedì 16 luglio 2015 ore 19
GAM - Galleria d’Arte Moderna di Milano

Secondo appuntamento della rassegna di eventi collaterali alla mostra
“Don’t Shoot the Painter. Dipinti dalla UBS Art Collection



Il 16 luglio 2015 alle ore 19 presso la GAM, Galleria d’Arte Moderna di Milano, si terrà la prima presentazione in Italia del libro “LIFE MILANO

600 anni di cronaca nera milanese”, con l’autore Fabio Tasca ed Elide Brunati per la casa editrice Artphilein Editions. Sarà il secondo incontro della rassegna “Don’t Shoot the Painter. Appuntamenti al BookStore”, organizzata da Micamera alla Galleria d’Arte Moderna di Milano nell’ambito della mostra recentemente inaugurata a cura di Francesco Bonami con oltre cento dipinti della UBS Art Collection.

Realizzato dal fotografo Fabio Tasca, il volume contiene 55 immagini notturne in bianco e nero scattate a Milano tra il 2000 e il 2013 con l’intento di immortalare, a distanza di tempo – da pochi giorni ad alcuni secoli - luoghi segnati da fatti di sangue, crimini e ‘misfatti’ o eventi che la città di Milano ha in molti casi dimenticato.

Alcune immagini ritraggono luoghi di delitti che sono balzati agli onori della recente cronaca nera, con altre si è tentato invece di catturare scorci della città che furono teatro di episodi - a volte anche curiosi ma altrettanto tragici - che risalgono a molto più lontano nel tempo e che all’epoca destarono particolare clamore.
La veste grafica del libro è un esplicito riferimento alla storica rivista americana LIFE. I testi sono trattati sotto forma di lancio d’agenzia, ciascuno abbinato a un’immagine. Come se, ad esempio, venissimo informati dell'ultima esecuzione di due presunte streghe il 12 novembre 1641 nell’odierna Piazza Vetra o del fatto che un box di Via Morigi fu teatro nel 1988 di un omicidio rimasto senza colpevole. E così via, di fantasma in fantasma.
Fabio Tasca (Milano, 1965) Laureato in filologia slava, svolge la propria professione di fotografo e traduttore a Como. Nei primi anni '90 inizia a collaborare come fotografo con il quotidiano "il Manifesto" nella pagina di cronaca milanese. Inizia quindi un personale percorso che lo avvicina al mondo della fotografia di architettura e di paesaggio.

Ha partecipato a numerose mostre collettive in Italia e all’estero. Nel 2014 con "Visioni Parallele", insieme a Giuseppe Chietera, è protagonista di una doppia mostra presso la Fondazione Rolla, Bruzella (Svizzera) e la Camera di Commercio di Como.
DATI TECNICI LIBRO

LIFE MILANO. 600 anni di cronaca nera milanese, 2015
Artphilein Editions, Lugano

Gabriele

Formato: 35.5 x 27 cm
Pagine: 60
Fotografie: 55 in bianco e nero
Prezzo: Euro 30
Edizione: 500, 25 “Special Edition” con una fotografia numerata e firmata + 5 “Suite”di 4 fotografie numerate e firmate.
Lingua: italiano/inglese
Sito: www.artphilein.org

Don’t Shoot The Painter Bookstore / Micamera
via Palestro 16 - 20124 Milano
www.micamera.com
[email protected]
tel 02 4548 1569

Appuntamenti al BookStore: luglio e settembre 2015
informazioni e programma su:
gam-milano.com
ubs.com/thepainter
www.micamera.com