Lidia Tropea – Liquida

Informazioni Evento

Luogo
CASA SPONGE
Via Mezzanotte 84 , Pergola,
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

su appuntamento

Vernissage
01/06/2013

ore 18,30

Patrocini

Partner: azienda vinicola Terracruda di Fratterosa PU

Artisti
Lidia Tropea
Curatori
Alice Zannoni
Generi
arte contemporanea, personale

Acqua, mutamenti di forma e non di sostanza e l’essere umano sono i tre aspetti centrali di “Liquida”, la mostra personale di Lidia Tropea a cura di Alice Zannoni.

Comunicato stampa

Acqua, mutamenti di forma e non di sostanza e l’essere umano sono i tre aspetti centrali di “Liquida”, la mostra personale di Lidia Tropea a cura di Alice Zannoni che inaugura sabato 1° giugno 2013 alle ore 18.30 a Sponge Living Space (Casa Sponge) di Pergola (PU). Come i due atomi di idrogeno si legano con un atomo d’ossigeno formando la molecola dell’acqua, così l'artista diventa un tutt’uno con le stanze di Casa Sponge, aderendo inevitabilmente e perfettamente agli spazi, contenitore e contenuto diventano così un’unica molecola.

Secondo l'autrice l’essere fluido è uno dei presupposti fondamentali per garantire la sopravvivenza, non soltanto intesa nel senso letterale del termine, ma di adattamento agli spazi ed all'altro. L'acqua mantiene sempre intatta la sua intima natura, nonostante cambi forma, ma la sostanza rimane sempre la stessa. Come l'acqua muta forma pur mantenendo intatte tutte le sue peculiarità la stessa cosa può fare l'essere umano, può essere, nel contempo se stesso ed altro da sé. La mostra personale di Lidia Tropea è costruita a partire da questa riflessione dell’artista sui possibili mutamenti del liquido da sempre sinonimo di vita e del parallelismo con l’uomo.

Lidia Tropea è nata a Catania nel 1974, vive e lavora a Pistoia. Tra le esposizioni principali si ricordano: la personale “A me terra”, a cura di Renato Bianchini, White Project Arte Contemporanea, Pescara - “Marche centro d'arte”, sezione a cura di Stefano Verri, San Benedetto del Tronto (AP) - “Vulnerable”, Bazis contemporary art space, Cluj Napoca Romania; “Sparta dell’altra arte”, a cura di White Project, Circolo Artenico / White Project, Pescara - “54ª BIENNALE DI VENEZIA”, a cura di Vittorio Sgarbi, Padiglione Italia/Accademia,Tese di San Cristoforo Arsenale, Venezia - “La Gaia Età”, a cura di Renato Bianchini, Galleria Marconi, Cupra Marittima (AP) - “VIDEOFORMES. 25˚manifestation internazionale art video et cultures numeriquès”, a cura di Gabriel Soucheyre, Espace Victoire, Clermont-Ferrand, Francia - “Magmart, the full screening @ Pan”, a cura di Enrico Tomaselli, Pan Palazzo delle Arti Napoli - “Cadaver Exquisito Video”, a cura di Maria Rosa Jijon, Federica La Paglia, Alexis Moreano, SybinQ Art Projects, Londra / Project Room- Cuarto de Proyectos, Arte Actual/Flasco, Quito, Ecuador - “Pre-Visioni. Artisti emergenti delle Accademie di Belle Arti di Catania e Palermo”, a cura di Daniela Bigi e Ambra Stazzone, Fondazione Puglisi Cosentino, Palazzo Valle, Catania - “Magmart, International Video Art Festival”, a cura di Enrico Tomaselli, CAM (Casoria Contemporary Art Museum), Napoli; “Video-Sicilia”, a cura di Renato Bianchini, Palazzo della Cultura, Catania.