Liberbook 2015

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA NAZIONALE - PALAZZO DELLA PILOTTA
Piazza Della Pilotta , Parma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al

sabato 23 maggio dalle ore 11,00 alle ore 20,00
domenica 24 maggio dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Vernissage
23/05/2015

no. apertura ore 11

Contatti
Email: liberbookcomunicazione@gmail.com
Generi
fiera

Salone Libro d’artista e stampa d’autore.

Comunicato stampa

La rassegna è promossa dal Rotary Club Parma Est, in collaborazione con l’Atelier Alma Charta, con i sostegni della Soprintendenza per i Beni Storici Artistici di Parma e Piacenza e della Biblioteca Palatina.
In un’epoca completamente votata al digitale, la stampa d’arte e il libro d’artista assumono il ruolo di inno alla lentezza, alla manualità e alla bellezza ritrovata di un canone antico e reinterpretato in accezione contemporanea. La traduzione in oggetto-libro di preziose ricerche, per contenuto e tecnica di riproduzione, tramite le quali gli editori-stampatori si fanno artisti, trova nella produzione della copia limitata il proprio punto di forza. LIBERBOOK diventa il contenitore italiano per eccellenza di questo settore tanto apprezzato oltralpe, invitando i visitatori a compiere un viaggio nella microeditoria di qualità nel palazzo che ospitò la tipografia reale di Giambattista Bodoni.
Saranno presenti 38 artisti-editori, metà dei quali provenienti da tutta Italia e l’altra metà dall’Europa. Si segnala la prima partecipazione dell’Istituto d’arte Paolo Toschi con lavori selezionati e realizzati dagli studenti nel corso dell’anno scolastico.
Tra i presenti, si veda l’allegato per l’elenco completo, si ricordano nomi quali Alberto Tallone Editore, la cui famiglia si è fatta erede di un raro esempio di patrimonio familiare di saperi e materiali; ancora le Edizioni Henry Beyle, alle cui spalle si ha un editore elegante e attento che abbandona l’esperienza della consulenza scolastica e si volge a un’operazione di un’impresa nostalgica di ritorno alla produzione editoriale del passato; inoltre André Beuchat, con il suo Alma Charta, principale promotore di Liberbook, incisore abilissimo che si avvicina e pratica, per complemento al suo repertorio figurativo, al mondo della stampa tipografica.
Orari di apertura:
sabato 23 maggio dalle ore 11,00 alle ore 20,00
domenica 24 maggio dalle ore 10,00 alle ore 19,00

Alle ore 11 di domenica 2 maggio verrà presentato il libro Guida per bibliofili affamati dagli autori Maria Gioia Tavoni e Barbara Sghiavetta.

Il collezionista Mauro Carrera introdurrà il pubblico nel mondo della bibliofilia, divulgando i rapporti intensi fra arte e letteratura dal Novecento fino ai nostri giorni.

È possibile seguire LiberBook su http://liberbook.it/
e su: FaceBook (Liber Book), Twitter (LiberbookPR) e Pinterest (LiberBook).

Per informazioni:
Rotary Club Parma Est,
Mario Reggiani, [email protected], +39 335 6757156

Atelier Alma Charta,
André Beuchat, [email protected], +39 0521 822175 - +39 340 1967500

Ufficio stampa: [email protected]