Leonardo con Vittorio Sgarbi

Bologna - 31/01/2019 : 02/02/2019

In occasione del cinquecentenario dalla morte di Leonardo, il critico d'arte Vittorio Sgarbi porta al Celebrazioni Leonardo, il terzo capitolo di quest'affascinante e coinvolgente percorso nella storia dell'arte.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO DELLE CELEBRAZIONI
  • Indirizzo: Via Saragozza 234 - Bologna - Emilia-Romagna
  • Quando: dal 31/01/2019 - al 02/02/2019
  • Vernissage: 31/01/2019 ore 21
  • Curatori: Vittorio Sgarbi
  • Generi: performance – happening, new media, teatro

Comunicato stampa



Vittorio Sgarbi cominciò a portare l'arte a teatro nell'estate 2015 con lo spettacolo teatrale Caravaggio per proseguire poi con Michelangelo; nel 2019, anno in cui ricorrerà il cinquecentenario dalla morte di Leonardo, il critico d'arte porterà al Celebrazioni Leonardo, il terzo capitolo di quest'affascinante e coinvolgente percorso nella storia dell'arte. Leonardo, ingegnere, pittore, scienziato e talento universale del Rinascimento, ci ha tramandato un corpus infinito di opere da studiare, ammirare e su cui tornare a riflettere ed emozionarsi

In scena non solo i capolavori "Monna Lisa" e l'"Ultima Cena" ma anche la bellezza degli studi che Leonardo intraprese, come quello che lo portò a volare. Leonardo è un altro viaggio, con tempi e modalità sorprendenti, con un lavoro minuzioso delle trame, composte e curate da Doppiosenso, e progettate da Valentino Corvino e Tommaso Arosio che hanno dedicato uno studio alle relazioni profonde tra suono e immagine. Nello spettacolo il linguaggio, le tecnologie e gli immaginari vengono rielaborati e messi alla prova nello sviluppo di opere sceniche, performance ed installazioni. Con questa misurata miscela esplosiva, ecco a voi lo spettacolare enigma di Leonardo rivelato.

Una produzione CORVINO PRODUZIONI
di e con Vittorio Sgarbi
musiche composte ed eseguite dal vivo (violino, viola, oud, elettronica) da Valentino Corvino
scenografia video Tommaso Arosio
messa in scena e allestimento Doppiosenso