L’energia della strada

Roma - 10/10/2013 : 10/10/2013

L’energia della strada. Nuovi scenari nell’era del post petrolio, nuovo appuntamento con la rassegna ENERGY. Lezioni sulle Energie che muovono il mondo.

Informazioni

  • Luogo: MAXXI - MUSEO DELLE ARTI DEL XXI SECOLO
  • Indirizzo: Via Guido Reni 4a - Roma - Lazio
  • Quando: dal 10/10/2013 - al 10/10/2013
  • Vernissage: 10/10/2013 ore 18
  • Generi: incontro – conferenza
  • Biglietti: ingresso libero fino a esaurimento posti

Comunicato stampa

L’ENERGIA DELLA STRADA
nuovi scenari urbani nell’era del post petrolio

incontro con
Peter Murray (New London Architecture, fondatore P2P: da Portaland a Londra in bicicletta)
Paolo Brescia e Tommaso Principi (Studio OBR, Open Building Research),
Federico Parolotto (MIC, Mobility in Chain)
introducono
Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura)
Pippo Ciorra (Senior Curatore MAXXI Architettura)

AUDITORIUM DEL MAXXI, INGRESSO LIBERO


www.fondazionemaxxi.it

Roma, 9 ottobre 2013

Peter Murray (Presidente New London Architecture) ha organizzato il viaggio in bicicletta di un gruppo di architetti da Portland, Oregon a Londra: 7000 Km a pedali, con 12 tappe tra USA e UK, tra aprile e luglio 2013. Paolo Brescia e Tommaso Principi fondatori dello studio OBR (Open Building Research), hanno realizzato per la mostra ENERGY. Architettura e reti del petrolio e del post petrolio (al MAXXI fino al 10 novembre) l’installazione interattiva Right to Energy, dove il pubblico produce energia vera pedalando realmente in una passeggiata virtuale attraverso Roma. Federico Parolotto è Senior Partner di MIC – Mobility in Chain, società di consulenza che si occupa di mobilità urbana e infrastrutture.

Sono loro i protagonisti dell’incontro L’energia della strada. Nuovi scenari nell’era del post petrolio, giovedì 10 ottobre alle ore 18 al MAXXI (Auditorium, ingresso libero fino a esaurimento posti), nuovo appuntamento con la rassegna ENERGY. Lezioni sulle Energie che muovono il mondo. Saranno introdotti da Margherita Guccione, Direttore del MAXXI Architettura e Pippo Ciorra, Senior Curator MAXXI Architettura e curatore della mostra ENERGY.

Tanti i temi affrontati: come sta cambiando l’architettura della strada nell’epoca del post-petrolio? E’ possibile immaginare un processo di riconversione che trasformi la strada da spazio di transito individuale a luogo di interazione sociale? In che modo la ricerca di nuove forme di produzione, trasformazione e distribuzione di energia può supportare questa metamorfosi urbana?

In particolare, Peter Murray racconterà l’esperienza di P2P, l’evento che ha portato tra aprile e luglio 2013 un gruppo di architetti inglesi a percorrere in bicicletta i 7000 chilometri che separano Portland in Oregon (votata come la città più vivibile d’America) da Portland Place a Londra, sede del Royal Institute of British Architects. Dodici tappe americane e britanniche per incontrare ciclisti, urbanisti e amministratori e studiare come le città stanno affrontando il crescente interesse per la bicicletta come forma di trasporto urbano.
ENERGY. Lezioni sulle Energie che muovono il mondo è stato reso possibile grazie al contributo di eni.