Lele Corvi – 1994-2014 20 anni disegnati

Casalpusterlengo - 12/02/2014 : 12/03/2014

La mostra dell’illustre vignettista si inserisce nei festeggiamenti per il mezzo secolo dell’Istituto di cui è stato allievo.

Informazioni

  • Luogo: IIS CESARIS
  • Indirizzo: Viale Luigi Cadorna - Casalpusterlengo - Lombardia
  • Quando: dal 12/02/2014 - al 12/03/2014
  • Vernissage: 12/02/2014
  • Autori: Lele Corvi
  • Generi: arte contemporanea, personale, disegno e grafica

Comunicato stampa

Mercoledì 12 Febbraio all’I.I.S. “Cesaris” di Casalpusterlengo all’interno della dodicesima edizione del ciclo “Cesaris per le Arti Visive” a cura di Amedeo Anelli, si aprirà la mostra di Lele Corvi: "1994-2014 - 20 anni disegnati". La mostra dell’illustre vignettista si inserisce nei festeggiamenti per il mezzo secolo dell’Istituto di cui è stato allievo. È prevista a data da destinarsi un incontro con l’autore sul proprio percorso creativo e sulle tematiche del disegno umoristico. La mostra terminerà il 12 marzo 2014.

Lele Corvi è nato a Codogno nel 1964

Dopo una laurea in Scienze Naturali si dedica interamente al disegno umoristico. Ha collaborato con: Gazzetta dello Sport - Mamma (Periodico di Satira) - Emme (Inserto satirico de L’Unità) - Paparazzin (Inserto satirico di Liberazione) - La Gaggetta e Unione Satira (Inserti satirici dell’Unione Sarda) - Parcondicio (mensile di satira) - Mente e cervello rivista di psicologia e neuroscienze - Le Scienze - Agenda Scarcerando. Attualmente collabora: Corriere della Sera quotidianamente Vignette di satira per la prima pagina Milano/Lombardia; Il Cittadino quotidianamente Strisce e vignette di satira politica e sociale; Agenda Comix Strisce umoristiche; Quotidiani e settimanali on line oltre a numerose pubblicazioni settoriali. Realizza soluzione grafiche per aziende e per privati. Oltre ad altri numerosi inserti, giornali di settore e siti web. Ha pubblicato Dodici libri (Pubblicati e/o autoprodotti) sia di satira sia di umorismo e numerose partecipazione a libri collettivi. È presente su decine di cataloghi relative a mostre e concorsi nazionali e internazionali. Inoltre: alcune strisce e tavole sono presenti al Museo Civico d'Arte di Modena , nel progetto "Raccolta pubblica sul fumetto, disegno d'animazione e illustrazione"; è Direttore della sesta e settima edizione del Premio Novello, concorso Internazionale di satira di costume; è stato selezionato da Young Blood 2008 tra i giovani talenti Italiani che si sono distinti nel mondo vincendo premi internazionali – Sezione fumetto; ha partecipato a Convegni: CNR 10 settembre 2002 al CNR di Roma sono state utilizzate alcune vignette e strisce per la presentazione del convegno sulla situazione della ricerca in Italia; è segnalato nel Dizionario illustratori contemporanei Segnalato già dalla prima edizione 2002
PREMI (Omettendo numerosi premi minori e menzioni): 2013 Humour a Gallarate - Premio Cava - menzione premio Cava “Per bellezza del contenuto umoristico, satirico o caricaturale con la massima essenzialità dell’esecuzione grafica”; 2008 Napoli Comicon - Migliore Blog e WobComic assegnato al Crow’s Village (Premio Attilio Micheluzzi); 2006 Concorso Eurohumor - Nella sezione “dalla lanterna al nucleare” votato per la sezione di computer grafica; 2005 Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto - Premio come Miglior fumetto in assoluto (Dervio); 2005 Festival internazionale cinema d’animazione e fumetto - Premio come Miglior soggetto e sceneggiatura (Dervio); 2004 A travers l’europe – 3°concorso internazionale Ucraina/Francia - Premio speciale sul tema La libertà e i suoi limiti; 2003 Olio di Satira - Vinovo (TO) – Primo Premio al concorso di satira; 2002 Concorso nazionale In Vino Veritas Siena – Primo premio; 2002 Festival Acquaviva nei fumetti Primo Premio nella sezione satira dal titolo Un Mondo di Pinocchi; 2002 Concorso per caricature ed umorismo Rido-Magno Primo premio
MOSTRE: 2010 Umorismo sotto i piedi Mostra personale facente parte di un ciclo di Autori Vari; 2009 Mostra personale a Ovada; 2008 Ah!ah!ah! Risate a Fumetti Mostra personale di oltre sessanta strisce del Crow’s Village a Ne(Ge) dal 6 Novembre al 14 dicembre 2008 nell’ambito della mostra Ah!ah!ah! Risate a Fumetti; 2008 Il rapporto tra satira e informazione Mostra collettiva nell’ambito del Festival Internazionale del Giornalismo organizzato dal museo della satira di Forte dei Marmi – 9-13 aprile Perugina; 2006 Firenze Personale “Crow’s Village” per il ciclo “Nostro Cammino di Sogni fra Specchi” dal 14 gennaio al 7 febbraio al Teatro Puccini; 2002 e 2005 Alba Mostra personale con le strisce realizzate per il trimestrale Nuotare Magazine; 2004 Madrid 19 ottobre – 28 novembre presso l’universidad de alcalà.