Le ragioni di una mostra
Un incontro dedicato alla mostra “Oltre Roma. Nei colli Albani e Prenestini al tempo del Grand Tour”, in corso fino al 25 marzo 2012, in dieci Comuni dei Castelli Romani che fanno parte del Sistema Museale Territoriale – Museumgrandtour. Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire le ragioni della mostra.
Comunicato stampa
Il prossimo giovedì 15 marzo 2012 alle ore 16.30 a Roma, presso il palazzo della Provincia di Roma si terrà un incontro dedicato alla mostra “Oltre Roma. Nei colli Albani e Prenestini al tempo del Grand Tour”, in corso fino al 25 marzo 2012, in dieci Comuni dei Castelli Romani che fanno parte del Sistema Museale Territoriale – Museumgrandtour.
Presenti all’iniziativa, l’Assessore della Cultura della Provincia di Roma, Cecilia D’Elia, l’Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio, Fabiana Santini e il Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini, Giuseppe De Righi.
Obiettivo dell’incontro è quello di approfondire le ragioni della mostra: partendo dall’analisi della tematica scelta, il Grand Tour, si andrà ad esaminare come questa parte di territorio della Provincia di Roma, i Castelli romani, si sia evoluta rispetto al passato e quanto di quello spirito autentico, amato dai viaggiatori del grand tour, sia ancora presente negli scorci e nei paesaggi del territorio.
L’iniziativa vuole essere dunque un’opportunità per riflettere sull’innovazione che la mostra diffusa ha apportato sotto il profilo organizzativo e politico, in quanto rappresenta un’esperienza unica nel territorio e senza dubbio un modo nuovo di fare cultura.
La mostra attraverso le diverse sezioni è stata in grado di valorizzare tutto il patrimonio archeologico, storico-artistico, demoetnoantropologico e paesaggistico, grazie anche alla creazione di una rete di risorse, rappresentate dagli enti, capaci di collaborare nel rispetto delle competenze specifiche di ognuno.
Tra i relatori presenti all’evento, Sebastian Schütz, professore ordinario di Storia dell’Arte dell’Università di Vienna, Karin Wolfe della British School at Rome, Eugenio Lo Sardo Direttore dell’Archivio di Stato di Roma, in qualità di grandtouristi contemporanei e rappresentanti delle principali "nazioni" da cui partivano i viaggiatori del Grand Tour. Inoltre parteciperanno e daranno il loro contributo i Sindaci e i direttori dei Musei aderenti al sistema museale Museumgrandtour.
PROGRAMMA
Ore 16.30
Introduce e coordina
Giuseppe De Righi
Presidente della Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini
Ore 16.45
“Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour” catalogo della mostra a cura di Isabella Salvagni e Margherita Fratarcangeli De Luca editore
Presentazione del volume
Karine Wolfe
Research Fellow- British School at Rome
Sebastian Schütze
Professore ordinario di Storia dell'Arte- Università di Vienna
Eugenio Lo Sardo
Direttore dell’Archivio di Stato di Roma
Saranno presenti le curatrici.
Ore 18.00
Tavola rotonda:
“Oltre Roma. Nei Colli albani e prenestini al tempo del Grand Tour” le ragioni di una mostra
con Cecilia D’Elia Assessore alle Politiche Culturali della Provincia di Roma
con Fabiana Santini Assessore alle Politiche Culturali della Regione Lazio,
E i Sindaci dei Comuni aderenti al Sistema MuseumGrandTour
Sindaco di Albano Laziale Nicola Marini
Sindaco di Colonna Augusto Cappellini
Sindaco di Frascati Stefano di Tommaso
Sindaco di Gallicano Danilo Sordi
Sindaco di Genazzano Fabio Ascenzi
Sindaco di Lanuvio Umberto Leoni
Sindaco di Monte Porzio Catone Luciano Gori
Sindaco di Montecompatri Marco De Carolis
Sindaco di Palestrina Rodolfo Lena
Sindaco di Rocca di Papa Pasquale Boccia
Sindaco di Rocca Priora Damiano Pucci
Sindaco di San Cesareo Pietro Panzironi
Sindaco di Valmontone Egidio Calvano
Sindaco di Zagarolo Giovanni Paniccia
Partecipano i Direttori dei Musei aderenti al Sistema Museale: Michela Pucci (Albano Laziale), Ennio e Paola Arena (San Cesareo), Giovanna Cappelli (Frascati), Claudio Libero Pisano (Genazzano), Luca Attenni (Lanuvio), Massimiliano Valenti (Monte Porzio Catone) Giuseppina Ghini (Nemi), Sandra Gatti (Palestrina), Monica Di Gregorio (Valmontone), Franca Senesi (Zagarolo).