Le macchine di Leonardo Da Vinci ad Artelibro 2013

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO RE ENZO
Piazza Re Enzo , Bologna, Italia
Date
Dal al
Vernissage
19/09/2013
Contatti
Sito web: http://www.artelibro.it/
Generi
documentaria
Loading…

Le macchine che vedrete in fiera sono realizzate con i materiali, principalmente in legno, e gli ingranaggi dell’epoca, in scala ridotta ma perfettamente funzionanti.

Comunicato stampa

L’Associazione Culturale “La Città Ideale”, che gestisce da 11 anni l’Ecomuseo della Roggia Mora e l’esposizione delle Macchine di Leonardo da Vinci a Vigevano, presenta ad Artelibro Festival del Libro d’Arte 2013 la realizzazione dei progetti del genio fiorentino.
Le macchine che vedrete in fiera sono realizzate con i materiali, principalmente in legno, e gli ingranaggi dell’epoca, in scala ridotta ma perfettamente funzionanti.
Il pubblico potrà vedere e toccare con mano gli oggetti in funzione, comprendendo con facilità i meccanismi che rappresentano l’origine di tante invenzioni che usiamo ancora oggi.
Saranno presenti in fiera la macchina per produrre specchi e lenti e il carro semovente; i critici ci dicono che entrambe sono state probabilmente realizzate: la prima nel 1513, per preparare alcuni specchi che scaldassero l’acqua per una lavanderia, la seconda per alcune scenografie.

La Città Ideale è un’associazione culturale nata nel 2003 a Vigevano (PV), importante centro della Lomellina a 30 chilometri da Milano, dove Leonardo da Vinci ha soggiornato e lavorato presso la corte sforzesca. È sorta grazie alla passione per l’arte e per la comunicazione dei suoi soci fondatori, che mettendo a disposizione tempo ed esperienza lavorativa hanno dato vita ad un progetto di sviluppo turistico-culturale legato al territorio lombardo.