Le avventure di Sanguerosa in mostra

Informazioni Evento

Luogo
ACQUA SU MARTE
via Alessandria 3 , Milano, Italia
Date
Dal al
Vernissage
13/07/2016

ore 19

Generi
disegno e grafica
Loading…

Gli spazi di coltivazione del futuro di Acqua su Marte, in via Alessandria 3 a Milano, ospitano, a partire «Le avventure di Sanguerosa in mostra», l’esposizione – reading che parla al cuore dei lettori, e non solo.

Comunicato stampa

Milano, 6 luglio 2016 – Trentatré tavole a tiratura limitata per un appuntamento artistico – letterario senza precedenti. Gli spazi di coltivazione del futuro di Acqua su Marte, in via Alessandria 3 a Milano, ospitano, a partire da mercoledì 13 luglio, dalle ore 19, «Le avventure di Sanguerosa in mostra», l’esposizione – reading che parla al cuore dei lettori, e non solo.

Il racconto noir fantasy firmato dall’autore Stefano Panichi e dall’illustratore Francesco Fallisi che con 33 post illustrati, pubblicati a cadenza settimanale su https://www.facebook.com/leavventuredisanguerosa, hanno dato vita a una versione del romanzo tutta in chiave social, abbraccia ora una nuova dimensione, scegliendo le pareti della galleria di Acqua su Marte per mostrarsi sotto forma di opera d’arte visiva.

Le 33 tavole originali di Fallisi, infatti, saranno esposte una accanto all’altra e la sera dell’inaugurazione godranno anche della voce dell’attrice Elisa Bottiglieri che, sulle musiche di Alessandro Branca, leggerà in pubblico alcuni brani del romanzo, aggiungendo un’altra forma di esistenza alle mille vite del nuovo racconto contemporaneo.

«Prima era il feuilleton. Ora è il romanzo senza confini, la narrazione che vive di nuovi spazi, nuove tecnologie e nuove ispirazioni creative. Il fantasy noir de Le avventure di Sanguerosa, grazie alle illustrazioni di Fallisi che dalla carta vengono trasferite al digitale, come stimolante accompagnamento alle parole di Panichi, è espressione perfetta delle fruizioni veloci ed efficaci di oggi. Istantanea di un mondo in cui competenze e innovazioni di incontrano, proprio come accade da sempre anche nel nostro spazio di Acqua su Marte» - ha anticipato Francesco Guerrera, fondatore di Acqua su Marte.

Le tavole esposte saranno in vendita a tiratura limitata.

L’autore del romanzo, Stefano Panichi vive, scrive e dipinge a Milano. Nel 2011 fonda e dirige il “Circolo Hidden”, associazione culturale dove, oltre a concerti, spettacoli di teatro e di danza, mostre d’arte, può succedere un po’ di tutto.

Francesco Fallisi è Art Director, Graphic Designer e illustratore che vive a Milano dal 1998. Nel corso degli anni ha realizzato campagne pubblicitarie di successo per alcuni dei più prestigiosi brand nazionali e internazionali come Audi, Volkswagen, Campari, Ferrero, Telecom, Sisal, Greenpeace, Save the Children e molti altri, conquistando numerosi riconoscimenti dentro e fuori dallo Stivale, come: Art Directors Club Italiano, Art Directors Club of Europe, New York Festival, Epica Awards, Eurobest, Cannes Lions Awards European Design Awards. Ha inoltre lavorato come illustratore per diverse testate giornalistiche online come GQ Italia, Glamour Italia, Pitti, mescolando tecniche tradizionali su carta con artwork digitali e nell’ottobre del 2015 ha fondato Lateral Creative Hub, agenzia di comunicazione multidisciplinare che si occupa di identity, packaging, branded content, spot TV.

About Acqua su Marte

Acqua su Marte è il nuovo spazio a Milano, a due passi dai Navigli, in via Alessandria 3, che aggrega talenti di varia estrazione attorno a un progetto: mettere in contatto il talento delle imprese italiane (e nelle imprese italiane ce n’è tanto) con quello degli artisti, con reciproco vantaggio. Lo spazio, creato da un’agenzia di comunicazione molto poco convenzionale, Le Balene, e da una casa di produzione video votata alle nuove tendenze dell’immagine, Trees Home, si propone come un terreno coltivabile su cui piantare le idee del futuro. Attraverso workshop, incontri, presentazioni, seminari, mostre, lectures, happening, Acqua su Marte intercetterà le menti più feconde della scena creativa progettuale italiana e internazionale e le porterà a Milano affinché raccontino e condividano i loro metodi e le loro idee, con un approccio di coinvolgimento diretto del pubblico che punti soprattutto al “fare”: allo smontaggio e rimontaggio quasi artigianale dei meccanismi segreti che stanno dietro alla nascita di un’idea.

I soci sono: Francesco Guerrera, Marco Andolfato, Sandro Baldoni, Giusi Bonsignore, Gianluca Catania, Chiara Grandi.

www.acquasumarte.net