L’Arte a Teatro

Torino - 16/02/2013 : 28/03/2013

Da sempre gli artisti sono legati per affinità elettiva al teatro e alla danza, basta pensare a Degas , a Toulouse Lautrec e all’amore di Tosca per il pittore Cavaradossi. Ed ecco che quest’anno il TNT Fondazione Teatro Nuovo Torino accoglie, nella sala espositiva affacciata sul foyer, una serie di mostre dedicate ad artisti dell’area torinese.

Informazioni

  • Luogo: TEATRO NUOVO
  • Indirizzo: Corso M. D'Azeglio, 17 - Torino - Piemonte
  • Quando: dal 16/02/2013 - al 28/03/2013
  • Vernissage: 16/02/2013 ore 16
  • Generi: teatro

Comunicato stampa

Da sempre gli artisti sono legati per affinità elettiva al teatro e alla danza, basta pensare a Degas , a Toulouse Lautrec e all’amore di Tosca per il pittore Cavaradossi. Ed ecco che quest’anno il TNT Fondazione Teatro Nuovo Torino accoglie, nella sala espositiva affacciata sul foyer, una serie di mostre dedicate ad artisti dell’area torinese. Dunque al TNT di Corso Massimo d’Azeglio va in scena l’arte.
Dopo la prova generale dell’ottobre scorso realizzata con “Profilo d’autore” del ritrattista Giancarlo Bravin il progetto prosegue con la mostra di arte contemporanea dal titolo “L’Arte a Teatro”


La mostra verrà inaugurata sabato 16 febbraio alle ore 17,00 e seguita, alle ore 21,00, dall’atteso “Tango Macho” della Compagnia Argentina Los Hermanos Macana per la Rassegna Il Gesto e l’Anima.

Con “L’Arte a Teatro” viene presentata una selezione di opere (una ventina circa) di Alberto Branca, artista dal rigoroso afflato spirituale e Savino Letizia , quest’ultimo conosciuto come “l’artista delle forbici”.
La curatela è firmata da Valentina Grecco, giovane critica d’arte romana e non a caso anche talentuosa attrice che interverrà inaugurazione.
La mostra proseguirà in sincronia con gli spettacoli e le manifestazioni in calendario al TNT Fondazione Teatro Nuovo.
Tra i numerosi eventi che prestigiano questa iniziativa nel pomeriggio di domenica 3 marzo alle ore 15.00 è in programma la presentazione della mostra da parte di Giorgio Grasso, coordinatore del Padiglione Italia (Sala Nervi) alla 54° Biennale di Venezia.

“Si tratta del primo nucleo di un percorso più ampio - spiega Lino Bongiovanni, vicepresidente della Fondazione Teatro Nuovo - che vuole costruire una serie di “incontri” tra il teatro e artisti di diversa formazione e sensibilità”.
Con la mostra “L’Arte a Teatro” si crea un’occasione di sviluppo di nuove sinergie, in un ambito, quello del Teatro, da sempre destinato all’arte e che dell’arte può estenderne i contenuti e le forme.
Il pubblico che viene ad assistere ai nostri spettacoli – prosegue Lino Bongiovanni - può, prima di accedere alle poltrone o durante l’intervallo, visitare la sala espositiva moltiplicando il piacere e il godimento del pomeriggio o della serata”.

Tutto ciò si inserisce in una visione olistica del fare arte dove attori, ballerini, cantanti, pittori e scultori interagiscono direttamente e indirettamente, tra loro e con il pubblico e dialogano per osmosi nel territorio comune della bellezza e dell’armonia.
L’obiettivo è quello di stimolare la percezione sensoriale del fruitore recuperando, attraverso un modello pluridisciplinare, il senso originario del “fare teatro” e cioè la rappresentazione simbolica della vita che libera le energie emotive dell’uomo.
La mostra oltre che in concomitanza con gli spettacoli in calendario è visitabile dal lunedì alla domenica


Ufficio Stampa
Dott.ssa Daniela Boarino
338 938 31 32






SPETTACOLI

sabato 16 ore 21 e domenica 17 febbraio ore 16
COMPAGNIA ARGENTINA LOS HERMANOS MACANA
musica dal vivo Decarisìmo Quinteto
Tango
sabato 23 ore 21 e domenica 24 febbraio ore 16
BALLETTO DI MILANO
Cenerentola
musiche Gioachino Rossini - coreografie Giorgio Madia
scene e costumi Cordelia Matthes – lighting designer Jean Paul Carradori

domenica 3 marzo ore 16
E-MOTION GRUPPO PHOENIX
“Tra s-u-mare”
coreografia di Francesca La Cava
domenica 17 marzo ore 16
JUNIOR COMPANY LICEO TNT
Maya cromature danzanti – La danza ispirata ai ritratti di Giancarlo Bravin
Coreografia Antonio Della Monica
venerdì 22 marzo ore 21
ABBA SHOW
Abba The Story
regia Bertapelle Alberto
tastiere Simone Gasparotto - chitarre e voce Alberto Bertapelle - basso e voce Andrea Ghion
batteria Cristian Colusso - voci femminili Deborah Conforti e Laura Billiato
light designer Steve Grey - tecnico audio Denis Meneghini - tecnico luci Tommaso Bertapelle
sabato 23 marzo ore 21
CENTRO STUDI DANZA, MUSICA E CULTURA ORIENTALE AZIZA
Stelle D’oriente
Gran galà internazionale
giovedì 28 marzo ore 21
TANGO TORINO FESTIVAL
con
Miguel Angel Zotto Y Daiana Guspero, Sebastian Arce Y Mariana Montes, Esteban Moreno Y Claudia Codega Damian Rosenthal Y Celine Ruiz, Sebastian Achaval Y Roxana Suarez, Marcela Guevara Y Stefano Giudice
Il tango delle stelle – Theatre tango show
musica dal vivo Orchestra Ensemble Hyperion