L’Art du Grand Kasai

Informazioni Evento

Luogo
PALAZZO SALUZZO PAESANA
Via Bligny 2, Torino, Italia
Date
Dal al

dal martedì al venerdì dalle 15 alle 19
sabato e domenica dalle 11 alle 19
chiuso il lunedì

Vernissage
25/11/2016

ore 18,30

Contatti
Sito web: http://www.expograndkasai.com
Patrocini

di Regione Piemonte e Città di Torino

Curatori
Frank Dikisongele Zatuma
Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

Numerosi artisti congolesi di fama internazionale espongono per la prima volta in Italia, creando così un luogo di incontro per conoscere il genio creativo e artistico dell’arte africana.

Comunicato stampa

Venerdì 25 novembre alle ore 18.30 inaugura, presso l'Appartamento Padronale di Palazzo Saluzzo Paesana di Torino, la mostra L'Art du Grand Kasai, voyage au coeur du Congo.

Samboue, marchio torinese di tessuti kuba e la Società di comunicazione di Kinshasa Iplus-Consulting sono i promotori di questo nuovo progetto Italia-Congo: numerosi artisti congolesi di fama internazionale espongono per la prima volta in Italia, creando così un luogo di incontro per conoscere il genio creativo e artistico dell'arte africana.

L'evoluzione dell'opera artistica contemporanea congolese mantiene le radici della propria cultura. L'arte cambia l'arte, si trasforma, ma non possiamo dire che si evolve. La mostra si propone quindi di trasmettere la ricchezza e la contemporaneità riscontrata nelle differenti forme d'arte conosciute per lo più per l'eredità storico artistica che hanno avuto su artisti come Matisse e Picasso e vuole segnalare che - anche oggi come ieri - l'arte africana è fonte di ispirazione e di stimolo creativo.

Oltre all'aspetto della scoperta culturale, questa mostra ha l'obiettivo di raccogliere fondi che serviranno a sostenere le attività nel territorio della ONLUS Femme Dynamique de Tshikapa (scuola di alfabetizzazione). Gli artisti che esporranno sono anch'essi coinvolti nel sostegno della stessa ONLUS. In questo modo, si intende contribuire allo sviluppo della nuova generazione di artisti contemporanei provenienti da questa regione, e più genericamente allo sviluppo di attività culturali lì promosse.
La giornata del 29 novembre 2016 sarà dedicata ad eventi di carattere economico e sociale:

9:30/12:00 - presentazione delle opportunità di investimento nel Grand Kasai-Congo;
17:00/18:30 - presentazione della ONLUS Femme Dynamique de Tshikapa.
Alla mostra parteciperanno il professor Evariste Boshab, originario del territorio di Mweka e vice Primo Ministro, Ministro dell'interno e della sicurezza e Maker Mwangu Fwamba, Ministro della pubblica istruzione, dell'insegnamento primario e secondario e della nuova cittadinanza, Marc Manyanga, Governatore della provincia del Kasaï e Alphonse Ngoyi Kasanji, Governatore della provincia del Kasaï orientale.