L’Aquilart 2021
La Città dell’Aquila ospita la rassegna d’arte contemporanea “LAQUILART2021, L’Aquila apre le porte all’arte contemporanea” fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura nel Mondo (AIACM).
Comunicato stampa
Dal 21 al 27 giugno la Città dell’Aquila ospita la rassegna d’arte contemporanea “LAQUILART2021, L’Aquila apre le porte all’arte contemporanea” fortemente voluta e organizzata dall’Associazione Italiana per l’Arte e la Cultura nel Mondo (AIACM) con il patrocinio del Comune dell’Aquila, della Provincia e della Presidenza del Consiglio regionale d’Abruzzo. La rassegna, che annovera più di ottanta artisti provenienti da tutta Italia, sarà allestita nei cortili dei palazzi nobiliari del centro storico e diventeranno il luogo di una passeggiata fantastica dando spunto a riflessioni sul rapporto uomo e arte, società e cultura, storia e architettura.
La direzione artistica è stata affidata a Giancarlo Ciccozzi, artista internazionale di lunga esperienza, il quale ha voluto dare una risposta concreta alla crisi dell’arte durante la pandemia. Un intento ben ideato che fonde storia, architettura, musica, poesia e arte contemporanea in un luogo che molto si presta a tali accostamenti. Ospiti d’onore saranno Tony Esposito e Mark Kostabi, che si esibiranno in concerto sabato alle ore 21,00 in piazza del Duomo. L’allestimento ha in questo senso un ruolo decisivo: gli scorci molto suggestivi dei palazzi storici in cui verranno esposte le opere diventeranno un tutt’uno con l’arte contemporanea. Gli artisti sono stati selezionati per i loro linguaggi originali e l’uso peculiare che fanno dei diversi materiali, e, con l’ausilio di sistemi di illuminazione ad hoc, daranno vita a un confronto che permette a passato e presente di valorizzarsi a vicenda nel contesto della splendida cornice del centro storico della Città dell’Aquila. La rassegna, inoltre, funge da fulcro per la realizzazione di numerosi eventi culturali che si svolgeranno nell’arco dell’intera settimana. Visite guidate del F.A.I., spettacoli e performance artistiche, concerti di musica classica, presentazione di libri e di poesie porteranno il visitatore a contemplare le bellezze della città, piena di storia e bellezze architettonico monumentali, e d inoltrarsi in percorso artistico d’eccezione. Domenica 27 giugno a conclusione della manifestazione ci sarà un importante convegno a cui parteciperanno autorità, artisti, e critici d’arte come Maurizio Vitiello, Rosario Sprovieri, Enzo Le Pera, Rocco Zani, Giuseppe Cotarelli. Un itinerario inedito e particolare nel centro storico della città dell’Aquila, la città delle 99 chiese, 99 fontane, 99 torri e dei 99 castelli. La città di Celestino V, il Papa del gran rifiuto citato da Dante nella Divina Commedia, luogo misterioso dei templari pregno di luoghi fisici, simbolici e mentali che richiamano alla storia di ogni tempo e di ogni origine. Una riflessione sull’immagine di una città simbolo che con tanti sacrifici sta tornando agli antichi splendori dopo il catastrofico terremoto del 2009. L’Aquila, una città antichissima tutta da scoprire, vero gioiello artistico-architettonico e fulcro della storia italiana dal medioevo fino ai giorni nostri.
Per consultare il programma della manifestazione: www.aiacm.net