L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi

Informazioni Evento

Luogo
CASALE DI SANTA MARIA NOVA
Via Appia Antica, 251, Roma, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
04/03/2020

ore 16

Curatori
Paolo Rumiz
Generi
documentaria, fotografia

Mostra fotografica, documentaria e multimediale “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” di Paolo Rumiz e compagni allestita nel Casale di Santa Maria Nova all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica.

Comunicato stampa

Mercoledì 4 marzo alle 16.00 apre al pubblico la mostra fotografica, documentaria e multimediale “L’Appia ritrovata. In cammino da Roma a Brindisi” a cura di Paolo Rumiz e compagni.
L’esposizione è allestita nel Casale di Santa Maria Nova all’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, diretto da Simone Quilici.

Promossa dal Servizio II del Segretariato Generale del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo nell’ambito del progetto Appia Regina Viarum – Valorizzazione e messa a sistema del cammino lungo l’antico tracciato romano dell’Appia, la mostra è un invito alla scoperta della prima grande via europea, da Roma a Brindisi, percorsa interamente a piedi nel corso di 29 giorni di cammino nell’estate 2015 da Paolo Rumiz, Riccardo Carnovalini, Alessandro Scillitani e Irene Zambon.

Un itinerario che è ancora più affascinante ripercorrere all’interno nella tenuta di Santa Maria Nova sulla via Appia Antica, vivida testimonianza dell’evoluzione del paesaggio sull’Appia e di una frequentazione che, dalle più precoci fasi romane fino ai nostri giorni, non si è mai interrotta.