L’altra ego

Roma - 01/12/2012 : 01/12/2012

Il MACRO presenta L’altra ego, volume pubblicato in occasione della mostra che il Museo ha dedicato a Giosetta Fioroni per celebrare i suoi ottant’anni.

Informazioni

Comunicato stampa

Interventi di Alberto Boatto ed Elisabetta Rasy

Partecipano Giosetta Fioroni e Marco Delogu
Sabato 1 dicembre 2012 alle ore 18.00 il MACRO presenta L’altra ego, volume pubblicato in occasione della mostra che il Museo ha dedicato a Giosetta Fioroni per celebrare i suoi ottant’anni.

L’esposizione raccoglie una serie di ritratti dell’artista realizzati da Marco Delogu, immagini al confine tra la dimensione onirica e surreale



Il volume è la naturale prosecuzione del progetto Senex (2002) – serie di fotografie nate dalla prima collaborazione tra Giosetta Fioroni e Marco Delogu –, un’indagine sulle varie identità dell’artista, sui suoi sogni e incubi, sul rapporto con il suo corpo, sulle fantasie e i mascheramenti di un teatro chiamato vita.

La pubblicazione - in italiano e inglese, e parte delle edizioni MACRO-Quodlibet - include una ricca documentazione iconografica, le testimonianze di Giosetta Fioroni e Marco Delogu, e i contributi Il narcisismo infranto di Alberto Boatto, Senex di Erri De Luca e L’artista a due facce di Franco Marcoaldi.


MACRO-Quodlibet

La linea MACRO-Quodlibet, nata dalla collaborazione del MACRO con la casa editrice Quodlibet e con lo studio di grafica e design Salottobuono, rientra nel programma, a cura di Stefano Chiodi, di editoria e ricerca del museo.
La collana comprende pubblicazioni che documentano e approfondiscono l’attività espositiva del MACRO fornendo al pubblico un prodotto editoriale di spessore e qualità, curato in ogni suo aspetto: nella ricerca e scientificità dei contenuti, nella veste grafica e visiva, nei processi di stampa e distribuzione.

Roma, novembre 2012