L’albero è caduto e nessuno lo ha sentito

Informazioni Evento

Luogo
GALLERIA DI ARTE CONTEMPORANEA #APIS+
Via Torre della Catena n°64, 82100, Benevento, Italia
Date
Dal al

Dal lunedì alla domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 17:00 alle 21:30, ingresso gratuito. Per info e prenotazioni scrivere a: [email protected] o visitare il sito https://www.apispiu.com/.

Vernissage
09/12/2023

ore 17

Generi
arte contemporanea, collettiva
Loading…

“L’albero è caduto e nessuno lo ha sentito”,nuova mostra collettiva e interattiva dello spazio di Via Torre della Catena 64.

Comunicato stampa

La Galleria di arte contemporanea #apis+ di Beneventosabato 9 dicembre alle 17:00 inaugura “L’albero è caduto e nessuno lo ha sentito”, nuova mostra collettiva e interattiva dello spazio di Via Torre della Catena 64.

Nella serata di apertura, che ‘cade’ proprio nei giorni dell’anno in cui per tradizione ‘si fa l’albero’, gli artisti parte del progetto - Fabrizio Cicero, Erika Nevia Cervo, Orsi Horváth e Marco Victor Romano – realizzeranno un'installazione ‘live’ e si confronteranno su temi dell’arte legandosi agli avvenimenti contemporanei, dalla situazione internazionale al cambiamento climatico e l’impatto che questo fenomeno ambientale ha sul vissuto personale. Durante l’evento “qualcosa avverrà”: in una forma di happening il pubblico sarà parte dell’opera stessa. Tutti coloro che parteciperanno all’inaugurazione, infatti, sono invitati a portare con sé un oggetto che verrà installato simbolicamente su un albero caduto proprio a Benevento durante una delle recenti allerte meteo. Tutto il processo creativo sarà registrato a scopo documentativo e divulgativo.

L’albero ri-creato diventerà una grande installazione site-specific e le pareti della galleria ospiteranno 4 opere d’arte selezionate: “Elementi” di Erika Nevia Cervo, “Galassia Graffiata” di Fabrizio Cicero, “Memorie di mio nonno" di Orsi Horváth e “L’impossibile che si manifesta n. 87" di Marco Victor Romano. Differenti tecniche e tematiche, che partono da un accadimento improvviso capace di sradicare un albero e di radicare spirito di condivisione, connetteranno alcuni dei tratti distintivi di ciascun artista parte del progetto: distopia e rigenerazione, violenza e miracolo, logica e visceralità, caos e armonia.

 

L’evento è gratuito e aperto al pubblico.