La Vita Nova. L’amore in Dante nello sguardo di 10 artiste – Catalogo
Il volume illustra le riflessioni delle artiste sulla Vita nova, esposte nella mostra al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco.
Comunicato stampa
Giovedì 30 settembre 2021, alle 17:45, il cortile del Museo di Roma a Palazzo Braschi ospiterà la presentazione del catalogo della mostra La Vita Nova. L’amore in Dante nello sguardo di 10 artiste, curato da Ileana Florescu, edito da All’Insegna del Mare e realizzato con il contributo del Comitato Nazionale per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e della Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee.
La mostra – ospitata al Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco dal 9 giugno al 19 settembre e prorogata fino al 3 ottobre 2021, ideata e curata da Alessandra Mammì e prodotta dal Centro Studi Roccantica – ha coinvolto 10 artiste italiane contemporanee di diverse generazioni, proponendo a ciascuna di loro l’ideazione di un’opera ispirata ai temi della Vita Nova, celebre testo giovanile di Dante Alighieri. Hanno partecipato: Micol Assaël (Roma, 1979), la fotografa Letizia Battaglia (Palermo, 1935), Elisabetta Benassi (Roma, 1966), Marta dell’Angelo (Pavia, 1970), l’artista e film-maker Rä di Martino (Roma, 1975), Giosetta Fioroni (Roma, 1932), Marzia Migliora (Alessandria, 1972), Sabina Mirri (Roma, 1957), Elisa Montessori (Genova, 1931) e la poetessa Patrizia Cavalli (Todi, 1947) con un’opera di arte visiva.
Intervengono alla presentazione:
Maria Vittoria Marini Clarelli, Sovrintendente Capitolina ai Beni Culturali; Roberto Cotroneo, scrittore e fotografo; Alessandra Mammì, curatrice della mostra; Roberto Mancini, storico; Elisa Montessori, artista.
Brano musicale di Silvia Colasanti. Al violoncello Danilo Squitieri.
Citazioni dantesche recitate da Federico Pacifici.
INFO
Museo di Roma - Palazzo Braschi (cortile) Piazza Navona, 2; Piazza San Pantaleo, 10 - Roma
Giovedì 30 settembre 2021, ore 17:45
Info tel. 060608 (tutti i giorni ore 9.00 - 19.00)
Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Nel rispetto delle misure di prevenzione sanitaria per l’accesso al Museo è necessario essere muniti di una delle certificazioni verdi Covid19 Green Pass (in formato digitale o cartaceo), sottoporsi alla misurazione della temperatura, che dovrà essere inferiore ai 37.5°. È obbligatorio l’uso della mascherina. All’interno del cortile del museo è necessario mantenere la distanza di sicurezza ed evitare assembramenti.