La Storia di una dinastia nell’Universo Carta
Apertura straordinaria dell’Archivio delle Cartiere Miliano Fabriano, primo Archivio d’Impresa in Italia riconosciuto di notevole interesse storico.
Comunicato stampa
Dal 13 al 23 novembre, a Fabriano, in occasione della XIII Settimana della Cultura d’Impresa, promossa da Confindustria e Museimpresa, la Fondazione Gianfranco Fedrigoni promuove l’apertura straordinaria dell’Archivio delle Cartiere Miliano Fabriano, primo Archivio d’Impresa in Italia riconosciuto di notevole interesse storico.
La prestigiosa sede della Fondazione ISTOCARTA, Istituto Europeo di Storia della Carta e delle Scienze Cartarie, sarà aperta al pubblico e visitabile gratuitamente grazie a un percorso alla scoperta di un patrimonio storico cartario unico al mondo, tra documenti della seconda metà del XIII secolo, fototeca, filigrane artistiche dei più famosi incisori in cera, forme per carta a mano, tele e punzoni commissionati da Banche Nazionali ed Internazionali e da aziende storiche del Made in Italy.
Una fonte inestimabile per la storia della carta e delle scienze cartarie, in Italia e all’estero. Al termine della visita sarà possibile assistere anche all’esibizione del mastro cartaio Sandro Tiberi che produrrà fogli di carta a mano.
La Settimana della Cultura d’Impresa, che giunge alla sua XIII edizione, è un appuntamento importante per valorizzare la storia del Made in Italy in cui s’inserisce la carta di Fabriano, “città della carta” che vanta 750 anni di tradizione (1264 - 2014) e della dinastia Miliani che nel 1782, grazie a Pietro Miliani, ha fondato le Cartiere Miliani Fabriano, dal 2002 di proprietà della Fedrigoni S.p.A., e tutt’ora attive sul territorio italiano e internazionale.