La Mariée/La Sposa

Milano - 08/03/2013 : 08/03/2013

Anteprima milanese del primo film sul Viaggio delle Spose di Pippa Bacca.

Informazioni

Comunicato stampa

La Mariée/La Sposa
di Joël Curtz (Francia 2012, 40 min.)

venerdì 8 marzo 2013, ore 21.00

Sala Carroponte, Frigoriferi Milanesi/Open Care, Via Piranesi, 10, Milano

L'8 aprile 2008, l'artista Pippa Bacca parte dalla sua città, Milano, per una viaggio performance; vestita da sposa, attraverserà in autostop 11 paesi, teatro di recenti conflitti, per arrivare a Gerusalemme

Nelle diverse tappe il vestito da sposa, unico abito dell'artista e studiato apposta per l'occasione, si sporcherà e verrà lavato; in alcune città Pippa effettuerà la lavanda dei piedi alle ostetriche, come omaggio a chi aiuta la vita a nascere, in paesi dove spesso i conflitti la portano via. Ma il viaggio di Pippa si ferma poco dopo Istanbul, dove l'artista viene violentata e uccisa da un balordo.
Joël Curtz, artista e film maker francese, sente raccontare da un amico questa vicenda e ne rimane molto colpito. Dopo aver contattato la famiglia di Pippa, lavora due anni a raccogliere materiali e testimonianze, riuscendo anche a recuperare, con l'aiuto di Raphael Daniel, il video contenuto nella telecamera di Pippa. A 5 anni esatti dalla partenza, viene presentato a Milano il film La Mariée (La Sposa). Delicato e attento, racconta con l'occhio dell'artista e le parole delle persone a lei vicine il bellissimo progetto dell'artista milanese.
Dopo la visione del film, conversazione con il regista e il critico d’arte Gianluca Ranzi.


Fotografia allegata:
Marzo 2008, Pippa Bacca lava i piedi all’ostetrica Iljana a Sofia (Bulgaria) durante il Viaggio delle Spose.


***


L’evento è organizzato con la collaborazione di Boxing Catering (www.boxingcatering.it), Frigoriferi Milanesi (www.frigoriferimilanesi.it) e Open Care – Servizi per l’arte (www.opencare.it)