Katarina Zdjelar – Not a Pillar Not a Pile (Tanz für Dore Hoyer)

Pistoia - 10/02/2018 : 31/03/2018

Il video Not a Pillar Not a Pile (Tanz für Dore Hoyer) è ispirato a documenti d’archivio provenienti da una scuola di danza per sole donne fondata nel 1945, in una Dresda devastata dalla guerra, da Dore Hoyer, coreografa e ballerina espressionista, che per le sue coreografie prendeva spunto dalle opere grafiche dell’artista Käthe Kollwitz.

Informazioni

  • Luogo: SPAZIOA GALLERY
  • Indirizzo: Via Amati 13 - Pistoia - Toscana
  • Quando: dal 10/02/2018 - al 31/03/2018
  • Vernissage: 10/02/2018 ore 18
  • Autori: Katarina Zdjelar
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: MAR - SAB 11 - 14 / 15 - 19 o su appuntamento

Comunicato stampa

SpazioA ha il piacere di presentare sabato 10 febbraio, 2018, ore 18, Not a Pillar Not a Pile (Tanz für Dore Hoyer), terza mostra personale dell’artista Katarina Zdjelar (1979, Belgrade / SFRY) in galleria.
La mostra prende il titolo dall’omonimo video, prodotto in occasione dell’esposizione alla Kunsthal di Rotterdam per il Prix de Rome 2017, dove l’artista è stata una delle quattro finaliste


Il video Not a Pillar Not a Pile (Tanz für Dore Hoyer) è ispirato a documenti d’archivio provenienti da una scuola di danza per sole donne fondata nel 1945, in una Dresda devastata dalla guerra, da Dore Hoyer, coreografa e ballerina espressionista, che per le sue coreografie prendeva spunto dalle opere grafiche dell’artista Käthe Kollwitz. La nuova installazione filmica di Zdjelar prende come punto di partenza l’incontro artistico tra Kollwitz e Hoyer per manifestare affinità condivise con il pacifismo, la solidarietà e la trasformazione collettiva (proto) femministi oltre le barriere di tempo, classe e differenza sociale. Per realizzare questo film, che trasporta il passato nel presente, Zdjelar ha radunato un gruppo internazionale di ballerini e attivisti. I costumi e la scenografia ruotano attorno a una fantasia creata dalle operaie dello stabilimento tessile tedesco Pausa, la cui resistenza antifascista riecheggia quella di Hoyer e Kollwitz. La grafica è a sua volta richiamata dai pannelli di legno del pavimento. Nella installazione che ne risulta, un corpo incontra un altro corpo come luogo di resistenza e potenzialità, evocando la fragile efficacia dell’azione collettiva nel presente.
La produzione di questa opera è stata possibile grazie al gentile supporto della Mondriaan Foundation e CBK Rotterdam.
Nei lavori audio e video come negli altri progetti, Katarina Zdjelar, esplora il modo in cui le persone interpretano e reinventano le proprie identità, usando la voce, il linguaggio e la gestualità per muoversi all’interno di e tra culture e società. I film di Zdjelar, che passano in maniera fluida da azioni spontanee a messe in scena con personaggi fittizi, oscillano tra artificio e realtà, chiamandoci a essere testimoni dell’ambiguità, difficoltà e bellezza dell’esperienza umana.
Siamo inoltre lieti di comunicare che l’artista è stata invitata a presentare una selezione dei suoi video negli spazi del Padiglione de l’Esprit Nouveau di Bologna, progettato da Le Corbusier. La mostra Ungrammatical, a cura di Lorenzo Balbi, direttore artistico del museo Mambo, è inserita nel progetto Art City 2018 e sarà aperta dal 1 febbraio al 18 marzo 2018.



Katarina Zdjelar (nata nel 1979, Belgrade, Yugoslavia) ha conseguito il MFA al Piet Zwart Institute, Rotterdam 2004-2006.
Tra le mostre personali recenti segnaliamo: Prix de Rome Visual Arts, Kunsthal, Rotterdam (2017); Between sounds, Museum Sztuki, Lodz (2016); Into the Interior, SpazioA, Pistoia (2015); Towards a further word, Kunstverein Bielefeld, Bielefeld (2014); Of More Than One Voice, Museum Of Contemporary Art ARTIUM, Vitoria-Gasteiz (2013); Stepping In-Out, Center for Contemprary Art Celje (2011); Parapoetics, TENT, Centrum Beeldende Kunst, Rotterdam (2009); But if you take my voice what will be let to me, Padiglione Serbo 53° Bienniale di Venezia (2009). Le ultime mostre collettive a cui ha preso parte sono: Yokohama Screening, Yokohama Triennale 2017, Yokohama Museum of Art (2017); This is a Voice, Powerhouse Museum, Sydney (2017); Crisis of presence, a cura di Luigi Fassi, Pori Art Museum (2016); Re-Discovery IV, a cura di Inke Arns, Autocenter, Berlin DE (2015); M/other Tongue, a cura di Sabel Gavaldon Tenderpixel, London (2014); New Beginnings, a cura di Sandra Demetrescu e Misela Blanusa, MNAC, Bucharest (2014); Father Can’t you see I am burning, De Appel Contemporary Art Centre, Amsterdam (2014); Where are we now?, 5th Marrakech Biennale, a cura di Hicham Khalidi, Marrakech (2014). L’artista vive e lavora a Rotterdam.
Katarina Zdjelar
Not a Pillar not a Pile (Tanz für Dore Hoyer)

OPENING: JANUARY 10, 2018 - 6PM

UNTIL 31.03.18
TUE - SAT 11AM - 2PM / 3PM - 7PM or by appointment


Press release

SpazioA is proud to present on Saturday February 10, 2018, 6 p.m., Not a Pillar Not a Pile (Tanz für Dore Hoyer), third solo exhibition of the artist Katarina Zdjelar (1979, Belgrade / SFRY) at the gallery.
The show’s title is from the homonymous video, produced in the occasion of the exhibition at Kunstal Rotterdam for Prix de Rome 2017, where the artist was one of the four finalists.
The video Not a Pillar not a Pile (Tanz für Dore Hoyer) is inspired by archival documents from an all-women’s dance studio founded in 1945 in post-war Dresden by Dore Hoyer, a choreographer and expressionist dancer, whose choreographies took the graphic works of artist Käthe Kollwitz as their departure point. Zdjelar’s new film installation departs from this artistic meeting between Kollwitz and Hoyer as a manifestation of shared affinities with (proto) feminist pacifism, solidarity and collective transformation across the barriers of time, class and social difference. Drawing the past into the present, Zdjelar has gathered an international group of dancers and activists to create this filmic work. Their costumes and the film set bear a pattern created by women workers of Pausa textile factory in Germany, whose anti-facist resistance resonates with that of Hoyer and of Kollwitz, whose graphic works are in turn echoed in the wood cut floor panels. In the resulting film installation one body encounters another as a site of resistance and possibility, pointing to the fragile agency of collective action in the present.
This work of Zdjelar is made possible with kind support of Mondriaan Foundation and CBK Rotterdam.
In her videos, audio works and other projects, Katarina Zdjelar explores how people perform and reinvent their own identities, using their voice, language and bodily gestures to move within and between cultures and societies. Moving seamlessly between natural and staged actions and personae, Zdjelar’s films oscillate between artifice and reality, calling us to witness the ambiguity, struggle and beauty of human experience.
We are also pleased to announce that the artist has been invited to present a selection of her videos at the Esprit Nouveau Pavillion in Bologna, designed by Le Corbusier. The show Ungrammatical, curated by Lorenzo Balbi, Mambo museum artistic director, it is part of the project Art City 2018 and will be on view from February 1, until March 18, 2018.






Katarina Zdjelar (born in 1979, Belgrade, Yugoslavia) received an MFA at Piet Zwart Institute, Rotterdam 2004-2006.
Recent solo exhibitions include: Prix de Rome Visual Arts, Kunsthal, Rotterdam (2017); Between sounds, Museum Sztuki, Lodz (2016); Into the Interior, SpazioA, Pistoia (2015); Towards a further word, Kunstverein Bielefeld, Bielefeld (2014); Of More Than One Voice, Museum Of Contemporary Art ARTIUM, Vitoria-Gasteiz (2013); Stepping In-Out, Center for Contemprary Art Celje (2011); Parapoetics, TENT, Centrum Beeldende Kunst, Rotterdam (2009); But if you take my voice what will be let to me, Padiglione Serbo 53° Bienniale di Venezia (2009). Selected group exhibitions include: Yokohama Screening, Yokohama Triennale 2017, Yokohama Museum of Art (2017); This is a Voice, Powerhouse Museum, Sydney (2017); Crisis of presence, curated by Luigi Fassi, Pori Art Museum (2016); Re-Discovery IV, curated by Inke Arns, Autocenter, Berlin DE (2015); M/other Tongue, curated by Sabel Gavaldon Tenderpixel, London (2014); New Beginnings, curated by Sandra Demetrescu e Misela Blanusa, MNAC, Bucharest (2014); Father Can’t you see I am burning, De Appel Contemporary Art Centre, Amsterdam (2014); Where are we now?, 5th Marrakech Biennale, curated by Hicham Khalidi, Marrakech (2014). The artist lives and works in Rotterdam.