Julian T. – Impact

Celle Ligure - 17/10/2011 : 23/10/2011

La mostra documenta attraverso video, pitture e fotografie il progetto artistico Impact al quale il giovane artista savonese lavora da diversi anni.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO COMUNALE
  • Indirizzo: via Boagno, 11 - Celle Ligure - Liguria
  • Quando: dal 17/10/2011 - al 23/10/2011
  • Vernissage: 17/10/2011 ore 18
  • Autori: Julian T.
  • Generi: arte contemporanea, personale
  • Orari: dalle 16.30 alle 18.30
  • Patrocini: L’esposizione è promossa dall’Assessorato alle Politiche Giovanili nell’ambito del progetto Celle arte giovani.

Comunicato stampa

Continua la programmazione di Celle arte giovani con la presentazione della mostra del giovane artista savonese Julian T. (Savona 1985). L’esposizione si configura come una riflessione critico-curatoriale sul progetto artistico “Impact”, al quale Julian T. lavora da molti anni. L’esposizione presenterà alcuni lavori passati e molte opere inedite, presentate per la prima volta al pubblico.

I lavori esposti in mostra permettono di ricostruire il percorso del progetto artistico “Impact” di Julian T

L’impact è un gesto metaforico, simbolico, che in apparenza potrebbe sembrare una semplice macchia di colore su una tela, ma invece è il gesto performativo, che ne è la genesi, l’elemento di maggiore rilevanza, il cuore dell’opera. Attraverso tre elementi: il video “Impact 52 Biennale di Venezia”, la ricostruzione del suo studio e le fotografie della realizzazione degli impact ,presentati nell’esposizione, è possibile comprendere le dinamiche performative legate a questa azione artistica. Saranno presenti in mostra anche le nuove serie “Impact Alchimia”, nel quale l’artista affronta la tematica del cromatismo, ricollegandosi al pensiero alchemico, “Impact Frame” una riflessione sul potere “d’impatto” di alcune immagini nella nostra società e “Impact Light”.

Attraverso le opere presentate viene, così, ricostruito l’ultimo percorso del giovane artista e la sua capacità di affrontare, attraverso il suo linguaggio, tematiche che hanno da sempre caratterizzato la storia dell’arte occidentale, come il colore e la luce. L’esposizione sarà accompagnata da un catalogo che raccoglierà le opere presenti in mostra corredato dal testo critico del curatore.