JR – La ferita

Firenze - 19/03/2021 : 19/03/2021

Palazzo Strozzi presenta La Ferita, nuova installazione di JR, uno degli artisti contemporanei più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata di Palazzo Strozzi, proponendo una suggestiva riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

Informazioni

  • Luogo: PALAZZO STROZZI
  • Indirizzo: Piazza Degli Strozzi - Firenze - Toscana
  • Quando: dal 19/03/2021 - al 19/03/2021
  • Vernissage: 19/03/2021 no
  • Autori: JR
  • Generi: serata – evento

Comunicato stampa



Dal 19 marzo Palazzo Strozzi ha cambiato volto diventando una vera e propria piattaforma di dibattito e confronto attraverso l’intervento di JR, artista contemporaneo tra i più celebri al mondo, chiamato a reinterpretare la facciata del palazzo con una nuova opera site specific intitolata La Ferita, che propone una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19.

Fin da subito, l'immagine dell'installazione è diventata virale

Sono state oltre un milione le persone raggiunte dai primi post pubblicati sui canali social di Palazzo Strozzi (Instagram, Facebook, Twitter e LinkedIn) ottenendo il record di oltre 50.000 like su Instagram e oltre 6.000 reazioni e 4.000 condivisioni su Facebook. A questo si unisce la straordinaria diffusione dell'opera attraverso i più importanti media nazionali e internazionali che hanno permesso una risonanza globale al messaggio dell'artista, ponendo di nuovo Firenze e l'Italia al centro del dibattito culturale. Questo successo ha permesso di espandere la community online di Palazzo Strozzi, aumentata in appena 3 giorni del 11% , con una particolare crescita del pubblico giovane under 24.

Parallelamente all’installazione, Palazzo Strozzi propone anche un ricco programma di appuntamenti online rivolti a tutto il pubblico, con speciali attività per famiglie, scuole e adulti che hanno l'obiettivo di far interagire il pubblico con l’opera dell'artista francese anche a distanza (Per maggiori info www.palazzostrozzi.org).


L’installazione si inserisce all’interno di Palazzo Strozzi Future Art, nuovo programma della Fondazione Palazzo Strozzi nato dalla collaborazione con Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati. L’iniziativa si pone l’obiettivo di creare una piattaforma per l’arte del presente, ponendo la promozione della creatività, il coinvolgimento del pubblico e il sostegno alle nuove generazioni come valori di riferimento per un rilancio del sistema culturale attraverso il coinvolgimento di artisti contemporanei italiani e internazionali a Palazzo Strozzi.

L’iniziativa è promossa e organizzata da Fondazione Palazzo Strozzi e Andy Bianchedi in memoria di Hillary Merkus Recordati.
Sostenitori Fondazione Palazzo Strozzi: Comune di Firenze, Regione Toscana, Camera di Commercio di Firenze, Fondazione CR Firenze, Comitato dei Partner di Palazzo Strozzi, Intesa Sanpaolo.
Con il patrocinio dell'Institut français Firenze. Si ringrazia Galleria Continua per la collaborazione al progetto.

JR porta a Firenze “La Ferita”, una grande installazione ideata per...

L’opera che il celebre artista francese ha pensato per la facciata di Palazzo Strozzi resterà installata dal 19 marzo fino al 22 agosto 2021, e vuole essere “una riflessione sull’accessibilità ai luoghi della cultura nell’epoca del Covid-19”