Joseba Eskubi – Sacrosanctum #1
Sacrosanctum #1, intervento site-specific dell’artista bilbaino Joseba Eskubi, primo step di un ciclo di esposizioni a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto.
.jpg)
Informazioni
- Luogo: ORATORIO SAN MERCURIO
- Indirizzo: Largo San Giovanni degli Eremiti - Palermo - Sicilia
- Quando: dal 27/03/2015 - al 17/04/2015
- Vernissage: 27/03/2015 ore 19,30
- Autori: Joseba Eskubi
- Curatori: Adalberto Abbate, Maria Luisa Montaperto
- Generi: arte contemporanea, personale
- Orari: visitabile tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00
- Biglietti: € 3,00 intero; € 2,00 ridotto (gruppi; itinerario “Il Circuito del Sacro”). Cumulativo con l'oratorio di san Lorenzo
- Sito web: http://www.josebaeskubi.com
- Email: info@amicimuseisiciliani.it
Comunicato stampa
Venerdì 27 marzo 2015, alle ore 19.30 presso l’oratorio di san Mercurio (Largo San Giovanni degli Eremiti, Palermo) si inaugura Sacrosanctum #1, intervento site-specific dell’artista bilbaino Joseba Eskubi, primo step di un ciclo di esposizioni a cura di Adalberto Abbate e Maria Luisa Montaperto.
Il progetto Sacrosanctum, che avrà un'estensione programmata di circa un anno, nasce da un'idea dell’artista Adalberto Abbate con l’intento di ridare centralità e sacralità a un’arte che vuole scuotere dalle sue spalle il demone di un mercato indifferente, governato da rigidi steccati di sistema, per rinascere con un rinnovato entusiasmo
Lavorando sul tema del sacro, filo conduttore dell’intera rassegna espositiva, Joseba Eskubi è dunque il primo degli artisti chiamati ad esporre attraverso un impegno creativo consapevole e militante, volto a sensibilizzare il fruitore sul tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico locale. Il pubblico sarà invitato a donare e ad accendere una piccola candela, piccolo tributo alla sacralità delle opere e al gesto degli artisti, il cui acquisto contribuirà a finanziare interventi di restauro e di manutenzione all’interno di importanti monumenti palermitani.
Bio
Joseba Eskubi (1967) vive e lavora a Bilbao. Dal 1992 ha esposto in numerose gallerie spagnole e partecipato a collettive in Germania, Olanda, Spagna, Danimarca e Stati Uniti. La sua ricerca vede l’ibridarsi di differenti medium espressivi, quali la pittura, la fotografia, il collage e l’elaborazione digitale. Attualmente è docente presso la Facoltà di Belle Arti dell’Università dei Paesi Baschi.
