Jonathan Monk – Open Studio

Informazioni Evento

Luogo
MUSEO CARLO ZAULI
Via Della Croce 6, Faenza, Italia
Date
Il
Vernissage
24/06/2015

ore 11

Artisti
Jonathan Monk
Curatori
Guido Molinari
Generi
incontro - conferenza
Loading…

Residenza dell’artista inglese Jonathan Monk, a Faenza per la 12ma edizione del suo progetto curatoriale finalizzato alla produzione contemporanea di opere in ceramica.

Comunicato stampa

RESIDENZA D'ARTISTA
12° edizione
ceramica nell'arte contemporanea

JONATHAN MONK
a cura di Guido Molinari

giugno / ottobre 2015

Il Museo Carlo Zauli è lieto di annunciare l’arrivo in residenza dell’artista inglese Jonathan Monk, a Faenza dal 22 giugno per la 12ma edizione del suo progetto curatoriale finalizzato alla produzione contemporanea di opere in ceramica.

L’artista rimarrà a Faenza fino al 24 giugno per impostare il proprio progetto, per poi tornare nei prossimi mesi e intervenire nelle fasi produttive portate avanti da Aida Bertozzi, già assistente di Carlo Zauli e ora responsabile tecnico del museo dal 2009.
La residenza terminerà in ottobre per la restituzione dell’esperienza al pubblico, evento concepito insieme all’artista e totalmente frutto della sperimentazione vissuta sul territorio, in un momento espositivo spesso realizzato in luoghi inconsueti della città.

Il museo nasce dalla trasformazione dell’atelier dello scultore Carlo Zauli in un contenitore dedicato ai linguaggi contemporanei basato su due parole chiave che ne hanno caratterizzato l’esistenza fin dal 1949: incontro e sperimentazione.
Ispirandosi alle parole di Carlo Zauli, che scrisse di essere diventato davvero lo scultore che conosciamo dopo aver frequentato alcuni artisti importanti, come Lucio Fontana, Leoncillo o Alberto Burri, Residenza d’Artista crea occasioni di scambio e conoscenza fra l’ospite invitato, che non conosce normalmente il territorio e il materiale, gli artisti locali, gli artigiani, gli studenti, e tutta la città attraverso modalità che vanno dalla mostra, ai talk o laboratori, passando da cineforum a incursioni in spazi sconosciuti.
Residenza d’Artista è ogni volta un’avventura sperimentale: un team di persone che mai si sono incontrate prima si cimenta in un processo creativo guidato da un artista che non conosce le regole e ceramiche, con esiti sempre unici e sorprendenti dal punto di vista artistico, tecnico e relazionale.

Dal 2003 Residenza d’Artista ha contribuito alla diffusione del mezzo ceramico fra gli artisti contemporanei attraverso lavori realizzati ed esposti in contesti internazionali. Ha portato inoltre alla creazione di una collezione che affianca quella dedicata a Zauli all’interno del museo, esposta per la prima volta nel 2014 occasione di una mostra collettiva presso Fondazione Bevilacqua La Masa di Venezia.
Come in ogni edizione viene offerta la possibilità agli studenti di vivere in prima persona l’esperienza: saranno alcuni ragazzi selezionati delle Accademie di Bologna e Ravenna a seguire Jonathan Monk, all’interno del progetto Corso per Curatori, che da tre anni forma attraverso una esperienza sul campo i giovani interessati a questo percorso di studio.

Open studio: mercoledì 24 giugno h 11.00

Jonathan Monk è nato a Leicester nel 1969 e vive e lavora a Berlino. Ha conseguito il BFA al Leicester Polytechnic (1988) e il MFA alla Glasgow School of Art (1991). Fra le mostre personali segnaliamo Centro De Arte Contemporáneo (CAC) Málaga (2013), Kunstraum Dornbirn, Austria (2013), Palais de Tokyo and Musee d’Art Moderne, Paris (2008), Kunstverein Hannover (2006), Institute of Contemporary Art, London (2005) and Museum Kunst Palast, Dusseldorf (2003). Il suo lavoro è stato incluso in molte collettive, tra cui Whitney Biennial (2006), la 50ma e 53ma Biennale di Venezia (2003, 2009), Berlin Biennale (2001) e Taipei Biennial (2000). Ha ricevuto il Prix du Quartier Des Bains, Geneva nel 2012.

Per approfondimenti: http://www.lissongallery.com/artists/jonathan-monk

Hanno partecipato alle passate edizioni di Residenza d’Artista:

Bruno Peinado
a cura di Viola Emaldi
Sergia Avveduti, Pierpaolo Campanini, Gianni Caravaggio, David Casini, Alberto Garutti, Francesco Gennari, Piero Golia, Eva Marisaldi, Mathieu Mercier, Maurizio Mercuri, Marco Samorè, Luca Trevisani, Sislej Xhafa
a cura di Daniela Lotta
Daniel Silver
a cura di Marco Tagliafierro
Salvatore Arancio
a cura di Guido Molinari
Christian Frosi e Diego Perrone, Natascia Fenoglio e Patrick Tuttofuoco
a cura di MCZ
Anemoi, Lorenzo Commisso, Giovanni Giaretta
in collaborazione con Fondazione Bevilacqua La Masa
Simon Mc Grath, Davide Valenti
in collaborazione con Premio Artelaguna
Marco Basta/Alessandro Di Pietro/Michele Gabriele/Andrea Romano/Jonathan Vivacqua, Luca Monterastelli
in collaborazione con Via Farini DOCVA