John Picking – Oltre 50 anni di pittura

Informazioni Evento

Luogo
GADAM - GALLERIA D'ARTE ANTONINO MELI
Via Aluntina, San Marco D'Alunzio, Italia
Date
Dal al

Tutti i giorni
Ore 9.00/13.00 16.00/20.00

Vernissage
06/07/2014

ore 19,30

Artisti
John Picking
Generi
arte contemporanea, personale
Loading…

“Oltre 50 anni di pittura” è il racconto della carriera artistica di John Picking, maestro di fama internazionale, attraverso le sue opere, realizzate con diverse tecniche, per omaggiare un pittore che ha scelto la Sicilia come sua terra d’adozione.

Comunicato stampa

SAN MARCO D’ALUNZIO (ME). Sarà inaugurata presso la GADAM (Galleria d’Arte Antonino Meli, in via Aluntina) domenica 6 Luglio alle ore 19:30, la mostra “Oltre 50 anni di pittura”, antologica del pittore John Picking. Sarà possibile visitare l’esposizione, curata da Alessandro Maio, gratuitamente tutti i giorni, a partire dal 7 luglio fino al 31 luglio 2014.

“Oltre 50 anni di pittura” è il racconto della carriera artistica di John Picking, maestro di fama internazionale, attraverso le sue opere, realizzate con diverse tecniche, per omaggiare un pittore che ha scelto la Sicilia come sua terra d’adozione. Inoltre i primi 100 visitatori riceveranno in omaggio un’acquaforte del 1962, in tiratura limitata, numerata e firmata da John Picking.

-----

JOHN PICKING nasce a Lancashire nel Nord-Ovest dell’Inghilterra nel 1939. Nel 1960 consegue il diploma nazionale di pittura presso la scuola d’arte di Wigan, vincendo la medaglia Governors e una borsa di studio per studiare a Parigi. Negli anni successivi frequenta l’accademia di Edimburgo, ottenendo nello stesso periodo il premio “Sketch Club” e “Andrew Grant”, finendo per soggiornare e dipingere in Spagna. Tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, John Picking viaggia per tutta l’Europa, dapprima in Norvegia, poi a Londra e infine in Italia, lavorando in Sicilia e in Toscana. Nel 1971 costruisce a Militello Rosmarino (ME) lo studio permanente di pittura, ricevendo la cittadinanza onoraria da parte del comune nebroideo nel 1981. Dal 2000 prosegue la sua attività pittorica, dividendosi tra l’Italia e lo studio di New York, dove lavora per la Monique Goldstrom Gallery di Broadway.