Jeannette Ehlers – I am Here – Simposio

Milano - 17/01/2019 : 17/01/2019

Jeannette Ehlers, artista danese di origini caraibiche, punta l’attenzione sulle relazioni storiche tra la colonizzazione occidentale e i flussi migratori dei giorni presenti, per metterci davanti a delle narrazioni spesso trascurate.

Informazioni

  • Luogo: BASE MILANO
  • Indirizzo: Via Bergognone 34, 20144 - Milano - Lombardia
  • Quando: dal 17/01/2019 - al 17/01/2019
  • Vernissage: 17/01/2019 ore 17
  • Autori: Jeannette Ehlers
  • Generi: incontro – conferenza
  • Uffici stampa: DDL STUDIO

Comunicato stampa

CAN ART SPARK SOCIAL CHANGE?

Jeannette Ehlers, artista danese di origini caraibiche, punta l’attenzione sulle relazioni storiche tra la colonizzazione occidentale e i flussi migratori dei giorni presenti, per metterci davanti a delle narrazioni spesso trascurate.



Giovedì 17 gennaio, dalle 17 alle 21, negli spazi dell’ex Ansaldo in Via Bergognone 34 a Milano, l’artista presenterà il progetto intitolato “I Am Here - on counter narratives from Europe” creato e curato da Arkipelago in collaborazione con BASE Milano



La proiezione della ricerca artistica di Jeanette Ehlers sarà occasione di un confronto, con la formula del simposio, aperta al dialogo e alla condivisione tra ospiti e pubblico su tematiche particolarmente attuali quali la retorica anti-immigrazione, l’aumento del razzismo, il ruolo dell’arte in questo scenario e il modo in cui l'Italia affronta il suo passato coloniale.


Gli ospiti invitati al simposio - moderato da Martin Rørtoft (curatore Arkipelago) - saranno: Martina Angelotti (curatrice e direttrice artistica, Careof), Beatrice Catanzaro (artista, ricercatrice e Ph.D Candidate a Oxford Brokes University), Anna Detheridge (fondatrice e curatrice Connecting Cultures), Martina Muso Melilli (artista e regista) e Gabi Scardi (curatrice e critica d'arte).

Dal 18 al 26 gennaio, sarà inoltre possibile visitare l'installazione di Jeannette Ehlers presso Careof. Per maggiori informazioni > I AM HERE_exhibition by Jeannette Ehlers // Arkipelago



PROGRAMMA
Giovedì 17 gennaio 2019
17:00-19:00: proiezione e talk con l'artista Jeannette Ehlers
19:00-21:00: simposio

Ingresso gratuito con registrazione su eventbrite


Supported by Danish Art Foundation and Knud Højgaards Fond.
In partnership with The Danish Embassy in Rome, VisitDenmark and Istituto Culturale Nordico.