Jang Seong Woo – Hanji

Roma - 06/12/2017 : 06/12/2017

Dimostrazione pubblica del maestro Jang Seong Woo sulla lavorazione della preziosa carta tradizionale coreana.

Informazioni

Comunicato stampa

razie alla contributo dell'Ambasciata di Corea e dell'Istituto Culturale Coreano in Italia, nei giorni 4 e 5 dicembre 2017 si è tenuto presso l’Accademia di Belle Arti di Roma un workshop sulla produzione della carta hanji, coordinato dai docenti Laura Salvi (Tecniche Grafiche Speciali / Laboratorio della carta) e Riccardo Ajossa (Tecnologie della carta), con la partecipazione degli studenti del CORLIB (Corso di laurea magistrale in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali - Conservazione e Restauro del Libro), dell’ICRCPAL (Istituto Centrale per il Restauro e la Conservazione del Patrimonio archivistico e librario) e dell’ISIA (Istituto Superiore per le Industrie Artistiche).

A conclusione del lavori, mercoledì 6 dicembre alle ore 10, il maestro Jang Seong Woo (1967, Gwangju, Corea), noto a livello internazionale per la sua straordinaria esperienza di “hanji paper maker”, terrà una dimostrazione pubblica sulla lavorazione della preziosa carta tradizionale coreana. Seguirà alle ore 12 la presentazione del catalogo prodotto dall'Accademia di Belle Arti di Roma in occasione della mostra "Hanji. Viaggio nei territori della carta ", curata dalla Prof.ssa Salvi e dal Prof. Ajossa presso l'Istituto di Cultura Coreano di Roma (maggio-giugno 2017), con opere di diciotto studenti dell’Accademia.

Jang, 49 anni, è assai più giovane della maggior parte dei suoi colleghi: artista e artigiano di quarta generazione, ha seguito le orme del nonno e soprattutto del padre, il maestro Jang Yong Hoon, il cui lavoro è stato riconosciuto nel 2010 come importante bene culturale immateriale. Tra i suoi obiettivi, insieme alla diffusione e alla valorizzazione di questa straordinaria eredità, c’è anche il miglioramento delle condizioni di lavoro - spesso durissime ed estenuanti - dei produttori di hanji, grazie a dispositivi moderni che semplifichino i processi mantenendo la qualità e l'integrità del prodotto. I workshop di Jang Seong Woo sono ospitati presso prestigiosi musei, accademie e istituti culturali di tutto il mondo.