Jaakko Heikkilä

  • STILL

Informazioni Evento

Luogo
STILL
Via Ludovico Lazzaro Zamenhof, 11, 20136, Milano, Italia
(Clicca qui per la mappa)
Date
Dal al
Vernissage
17/04/2018

no

Artisti
Jaakko Heikkilä
Curatori
Denis Curti
Generi
fotografia, personale

Inaugura a Still la mostra personale del fotografo finlandese Jaakko Heikkilä dal titolo “Shared Privacy”.

Comunicato stampa

Dopo numerose mostre personali e collettive negli Stati Uniti, in Sud America e nella maggior parte dei paesi europei, inclusa la Biennale di Venezia nel 2005, il fotografo finlandese Jaakko Heikkilä inaugura alla galleria Still la sua personale intitolata “Shared Privacy”.

Jaakko Heikkilä può essere considerato un conversatore vagabondo: un viaggiatore senza tempo a cui piace incontrare persone e dipingerle con empatia e calore. Ha iniziato la sua carriera fotografica nei primi anni '90 come interprete di quella cultura unica che si trova ai confini settentrionali della Finlandia e della Svezia. Da allora ha realizzato numerosi reportage in tutto il mondo i cui temi si sono concentrati sulle minoranze etniche e sui popoli che si trovano in un modo o nell’altro a essere estranei o intrappolati nel cambiamento: armeni in Armenia e in diaspora, il popolo Pomor sulle rive del Mar Bianco in Russia, il popolo Vlach della Serbia, la nuova comunità di alunni sull'isola di Itaparica in Brasile, gli abitanti dell'Avana Centro a Cuba, i careliani di Finlandia e Russia.

Nel suo lavoro Shared Privacy, come anticipa il titolo ossimorico, si più incontrare la nostalgia per un mondo perduto e al tempo stesso un umorismo caldo; le fotografie, intime e poetiche, esalano umanità profonda ed evocando paragoni con il lavoro dei pittori olandesi del XVII secolo, in particolare Vermeer, portando lo spettatore a riflettere sul miracolo di essere nel mondo.